Battuti gli inglesi, a Luna Rossa la Prada Cup. Adesso la Challenge per la Coppa America

L'equipaggio italiano batte gli inglesi di Ineos Team UK e con l'ultima doppietta si aggiudicano per 7-1 la Prada Cup, il trofeo che gli permette di regattare per la Coppa America contro i detentori Emirates Team New Zealand. Dal 6 Marzo la sfida ai "Black Kiwi".

Dopo il Moro di Venezia è ancora sventolio del tricolore nella vela che sfiderà i campioni in carica della Coppa America. Luna Rossa si aggiudica le selezioni per l'equipaggio sfidante (Prada Cup) e che porterà la barca italiana alla finale ancora nelle acque del Golfo neozelandese di Hauraki. Si gareggerà dal 6 al 15 marzo prossimo.I due timonieri del Team Italiano Francesco Checco Bruni e James Jimmy Spithill, in due regate mozzafiato, utilizzando al meglio il vento del campo di regata, hanno così permesso a Luna Rossa di partecipare al 36° Match dell’America's Cup, per tentare di portare il prestigioso e antico trofeo mondiale in Italia. Davanti - come 21 anni prima - la terribile "barca nera" neozelandese.

       Extended highlights of the final day of the #PRADACupFinal Nel mare neozelandese di Auckland, Luna Rossa ha avuto il sopravvento su Ineos Team UK, la barca scesa in acqua dallo Royal Yacht Squadron di Cowes, storico centro della vela, gestito da Sir Ben Ainslie, e finanziato da Sir Jim Ratcliffe, che non potranno riportare la Coppa America da dove manca da 170 anni. Sono bastate quattro giornate di regate a Luna Rossa per liberarsi del Team inglese, battuto 7-1, dopo un breve periodo di interruzione nel programma di gare dovuto ad alcune positività per il Covid-19.

Felicissimo l'armatore Patrizio Bertelli per la vittoria, che respira anche di Sicilia attraverso il Circolo della Vela di Mondello (Palermo) e che aveva ricevuto dal presidente Musumeci la bandiera della Regione. "Un bravo all’equipaggio - le parole dell’armatore - ed a tutto il team che ha lavorato senza sosta per ottenere il risultato. Adesso dobbiamo pensare al Match finale dell’America's Cup contro i neozelandesi".

Il Circolo della Vela Sicilia è uno yacht club italiano situato a Mondello, frazione di Palermo. A partire dal 2011, il circolo ha iniziato a collaborare con il team Luna Rossa Challenge per l'America's Cup: il sodalizio ha partecipato quindi alla Louis Vuitton Cup 2013 e successivamente nella Prada Cup 2021. (Wikipedia)

Per la terza volta nella storia della Vela Internazionale una barca italiana arriva alla finale della Coppa America per contendersi la "Vecchia Brocca", prima volta nel 1992 con il Moro di Venezia, poi con Luna Rossa nel 2000 e adesso nel 2021 con l'AC75 di Bertelli challenger contro gli Emirates.

Si gareggierà al meglio delle 13 regate: vince chi porta a casa 7 punti. Si comincia il 6 marzo (ore 4.00 in Italia) in doppia gara, con eventuale 'bella secca' in programma lunedì 15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *