Una panchina rossa contro il femminicidio a Zafferana Etnea

Sabato 28 gennaio sarà pitturata una panchina rossa, all’ingresso dell’anfiteatro “Falcone-Borsellino” di Zafferana Etnea, (all’interno del Parco Comunale) quale emblema di “posto occupato” da una donna vittima di femminicidio.

panchina_rossa

È denominata così l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Zafferana Etnea, promossa dal sindaco Alfio Vincenzo Russo. Sabato 28 gennaio p.v. alle ore 10,30 sarà pitturata una panchina rossa all’ingresso dell’anfiteatro “Falcone-Borsellino (all’interno del Parco Comunale) quale emblema di “posto occupato” da una donna vittima di femminicidio. Un segno tangibile, collocato in uno spazio pubblico visibile a tutti, di un’assenza nella società causato dalla violenza. A seguire con particolare interesse l’iniziativa è stata il consigliere comunale, Chiara Guglielmino nell’intento di sollecitare, una volta di più, le coscienze sul delicato tema del femminicidio, purtroppo divenuto di stretta e drammatica attualità negli ultimi tempi.

Il mio impegno sarà massimo sul questo delicato tema –ha sottolineato il sindaco Russo– ed è nostra intenzione quella di realizzare sportelli antiviolenza nel nostro territorio al fine di combattere e debellare questo triste fenomeno attraverso, anche, un’adeguata assistenza. Zafferana è sensibile nei confronti della tematica femminile e, in tal senso, è fondamentale far progredire la cultura della “non violenza”.

Il prossimo 28 gennaio, quindi, la panchina già istallata all’ingresso dell’anfiteatro zafferanese, sarà pitturata di rosso da quanti parteciperanno all’evento. Tra gli altri, saranno presenti Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano (la ragazza recentemente assassinata dal suo ex convivente a Nicolosi) e la mamma di Laura.

Oltre al primo cittadino di Zafferana, dott. Alfio Vincenzo Russo e ad altri rappresentanti dell’Amministrazione cittadina, saranno presenti l’avv. Manfredi Zammataro (legale dell’Associazione “CODICI”), la dott.ssa Maria Cardella (ricercatrice dell’Università degli Studi di Catania), Aureliana Spina (attrice di “Amore criminale” e direttrice della Scuola di danza “Real Talent”), la dott.ssa Daniela Leonardi (Sostituto Commissario di Polizia) e i rappresentanti di alcune Associazioni di Zafferana Etnea.

a Cognita Design production
Torna in alto