‘Anniversari in versi’ per ricordare Montale e Shakespeare

 

‘Anniversari in versi’ per ricordare Montale e Shakespeare. A cura di ‘Arte Libro unaluna’ la collana in versi dedicata ai due poeti

image-30-11-16-at-22-45

A 100 anni dalla nascita di Eugenio Montale e 400 dalla morte di William Shakespeare, il marchio editoriale ‘Arte Libro unaluna pubblica ‘Anniversari In Versi per ricordare i rispettivi poeti. In particolare, la collana contiene due poesie e cioè, “Posso paragonarti ad un giorno d’estate?” del poeta inglese e “Non chiederci la parola”, di Eugenio Montale.

Un omaggio speciale, questo – da parte della casa editrice già famosa per essere la prosecuzione della prestigiosa casa fondata nel 1995 a Milano da Alessandro Sartori – con protagonisti due artisti contemporanei che formano un binomio perfetto nelle scelte testuali ed estetiche. Stiamo parlando dell’acquaforte di Walter Valentini dal titolo ‘L’occhio del cielo’ per la plaquette dedicata a Shakespeare contenente la poesia “Posso paragonarti ad un giorno d’estate?” e un’acquaforte con retouche in acquerello di Oscar PiattellaCrocustella’ per la plaquette dedicata a Montale contenente la poesia “Non chiederci la parola”.

Tiratura limitata per entrambe: 100 pezzi in numeri arabi e 50 in numeri romani, rigorosamente stampate al torchio e a caratteri mobili per le parti testuali, materia prima in pregiate carte di cotone, ormai pressoché introvabili.

La strada è stata tracciata dall’editore Alessandro Sartori, che con il marchio editoriale ‘Unaluna’ fondato a Milano nel 1995, ha dato vita a titoli prestigiosi dal contenuto e forma che vanno di pari passo nella stampa di produzioni di eccellenza, a tiratura limitata, conosciuti e richiesti per il pregio dei materiali usati, a partire dalla carta di cotone a pH neutro. Passando, poi, per la composizione a caratteri mobili, la stampa al torchio tipografico, fino alla legatura a mano e agli interventi in acquaforte. L’idea umanistica ed etica alla base del lavoro di Sartori è ora trasferita a Gubbio, consegnata all’associazione ‘Arte del Libro” con il compito di tramandare opere d’ingegno e manufatti di stampa, nella consapevolezza di aver accolto un’eredità di grande valore, affidata alle mani di giovani apprendisti. “L’ispirazione per realizzare l’acquaforte “L’occhio del cielo” proviene dal lavoro svolto in tutti questi anni – ha spiegato l’artista Valentiniè un percorso che compio da molto tempo sulla ricerca dello spazio celeste e di quello che succede intorno a noi attraverso il cielo.” Un rapporto importante quello che si è instaurato nel tempo tra Valentini e Sartori: “Ricordo che una volta venne nel mio studio e vide un libro che feci su Leopardi con un altro editore, ne rimase affascinato e da lì è iniziato il nostro percorso insieme e la sua infinita voglia di pubblicare “libri d’arte”.

Oggi, il marchio editoriale “Arte Libro unaluna” è affidato alla moglie Anna Buoninsegni Sartori. “Il campo della grafica e dell’editoria d’arte è molto difficile e ci vuole una grande forza per portare avanti progetti così delicati e allo stesso tempo importanti – spiega Valentinima so per certo che adesso “l’eredità” di Sartori è nelle mani di una donna coraggiosa.”

a Cognita Design production
Torna in alto