Rugby: la Nazionale si prepara ai tre test match

Concluso oggi il primo raduno di stagione, la Nazionale Italiana Rugby si accinge a fare il proprio ritorno in campo dal prossimo 11 novembre quando, allo Stadio “Angelo Massimino” di Catania

5

Concluso oggi il primo raduno di stagione, la Nazionale Italiana Rugby si accinge a fare il proprio ritorno in campo dal prossimo 11 novembre quando, allo Stadio “Angelo Massimino” di Catania, gli Azzurri affronteranno le Isole Fiji nel primo dei tre Crédit Agricole Cariparma Test Match.

Nelle due settimane seguenti Parisse e compagni saranno di scena a Firenze sabato 18 novembre contro l’Argentina e sabato 25 novembre all’Euganeo di Padova contro il Sudafrica, due volte Campione del Mondo.

Per tutti i tre appuntamenti il calcio d’inizio è alle ore 15, con diretta su DMAX Canale 52, prepartita in diretta con lo studio Rugby Social Club e telecronache della coppia Raimondi-Munari.

A lanciare il trittico delle sfide internazionali, per il decimo anno consecutivo firmate Crédit Agricole Cariparma, sono stati oggi presso il Presidente della FIR Alfredo Gavazzi, l’EVP & General Manager Discovery Italia Alessandro Araimo il CT della Nazionale, Conor O’Shea, al secondo anno sulla panchina della Nazionale e il top management del Gruppo bancario, tutti riuniti a Milano in Galleria Armorari, sede di Crédit Agricole in Italia.

I Crédit Agricole Cariparma Test Match rappresentano, per FIR, una fondamentale opportunità per continuare a promuovere il nostro splendido sport lungo tutta la nostra penisola: un giro d’Italia rugbistico che ci permetterà di diffondere la cultura ed i valori di cui il rugby è portatore dal Sud al Nord, partita dopo partita, festa dopo festa, rafforzando il nostro impegno di organizzatori non di semplici partite, ma di autentici momenti di formazione umana e sportiva” ha dichiarato il Presidente della FIR, Alfredo Gavazzi.

“Il lungo binomio che vede il logo di Crédit Agricole Cariparma sul petto dei nostri Azzurri si rinnova, ancora una volta, con le sfide che nelle prossime settimane vedranno la Nazionale chiamata a confermare la crescita percepita durante il tour estivo nell’Emisfero Sud e confermata, in questo primo scorcio di stagione, da alcune confortanti prestazioni della Benetton Rugby e delle Zebre Rugby Club in PRO14 e nelle Coppe Europee. La sinergia con la struttura federale da un lato e con gli staff delle nostre due franchigie dall’altro è totale. Sappiamo che la strada che ci attende per tornare ad occupare quelle posizioni del ranking che ci competono è ancora lunga, ma siamo consapevoli di aver imboccato il giusto percorso. A Conor, Sergio ed a tutta la squadra auguro i migliori successi, so che renderanno orgoglioso l’intero rugby italiano. Voglio ringraziare, unitamente al nostro main e title sponsor, anche Discovery Italia che, con la messa in onda in chiaro ed in diretta delle nostre partite, contribuisce in modo cruciale alla diffusione ed alla crescita del rugby nel nostro Paese” ha aggiunto il massimo dirigente federale.

Il 2017 coincide con la 10a edizione dei Crédit Agricole Cariparma Test Match. Un traguardo importante frutto di un percorso condiviso, iniziato nel 2007, che ha visto il movimento coinvolgere sempre più tifosi e appassionati di questo sport e il nostro brand evolvere sulle maglie degli azzurri. Il pay off della nostra campagna istituzionale recita “Una grande banca, tutta per te”. Per noi significa operare a vantaggio del cliente secondo valori precisi: rispetto, gioco di squadra e competizione leale. Valori che il nostro istituto persegue da sempre e che ci accomunano al mondo del rugby. Un augurio speciale ai ragazzi che affronteranno i prossimi match, banchi di prova utili per affrontare al meglio gli epici scontri del 6 Nazioni. Siamo certi che metteranno in campo l’impegno e la grinta che li hanno sempre contraddistinti” ha dichiarato Fabrice Ferrero, Responsabile Sco Coordinator e Relazioni Esterne di Crédit Agricole Cariparma.

Siamo impegnati a porre le fondamenta per il futuro, costruire una squadra, un gruppo ed un sistema nazionale richiede tempo” ha detto il CT dell’Italia, Conor O’Shea. “E’ un percorso di crescita costante e, anche se non tutti ne possono far parte dall’inizio alla fine, tutti possiamo avere un impatto sul risultato finale. Le vittorie di Benetton e Zebre nella prima fase di questa stagione non ci hanno sorpreso, sono il risultato dell’ottimo lavoro che Krowley, Bradley ed i rispettivi staff stanno portando avanti con le nostre franchigie e della collaborazione costante che abbiamo instaurato. Il livello di fitness è cresciuto grazie ai cambiamenti che stiamo apportando, l’arrivo di Pete Atkinson ed il suo stretto rapporto con Benetton e Zebre ha avuto un impatto importante in questo senso. Per quanto riguarda la squadra scelta per queste tre partite di novembre, nonostante qualche infortunio pesante, abbiamo avuto più di un dibattito tra noi allenatori per decidere chi convocare in determinati ruoli, con alcuni giovani come Licata, Minozzi, Riccioni (ora infortunato ndr), Giammarioli o Bellini che stanno avendo un impatto importante all’interno delle proprie squadre. Abbiamo iniziato a fare dei passi avanti ma resta moltissimo da fare e sono consapevole che sarò giudicato in base ai risultati, a cominciare da quelli di novembre. Fiji, Argentina e Sudafrica sono tutte davanti a noi nel ranking internazionale ma sappiamo che avremo le possibilità per vincere queste partite. Dovremo essere sicuri di poterle cogliere quando si presenteranno” ha aggiunto il CT.

Vestire la maglia della Nazionale, avere l’opportunità di esserne il Capitano da ormai nove anni ed essere parte del percorso intrapreso con l’arrivo di O’Shea alla guida dell’Italia – ha detto Sergio Parisse, skipper azzurro e recordman di presenze con 126 caps all’attivo – è un grande privilegio. In questi primi giorni di ritiro il clima all’interno del gruppo è stato eccezionale, ci sono dei nuovi innesti che scalpitano per trovare subito posto e la concorrenza interna non può che costituire un aspetto positivo per continuare a crescere tutti insieme verso la Rugby World Cup del 2019, che costituisce l’obiettivo a medio termine per questo gruppo. Ma, come giocatori, dobbiamo concentrarci su un allenamento alla volta, su una partita dopo l’altra, a cominciare da quella contro Fiji. Giocare a Catania sarà emozionante, la Nazionale torna dopo tanti anni in Sicilia e sono certo che il pubblico siciliano sarà fantastico, pronto a sostenerci in questa prima, difficile sfida”.

Alessandro Araimo, EVP General Manager Discovery Italia, ha dichiarato: “La partnership tra Discovery Italia e la Federazione Italiana Rugby è sempre più solida: i Test Match fanno ormai parte della nostra offerta multipiattaforma dedicata al rugby e sono sempre di più gli appassionati della palla ovale che ci seguono su tutte le nostre properties. Le grandi sfide dei Test Match trasmesse in chiaro su Dmax vanno ad arricchire l’offerta di contenuti sportivi del nostro gruppo che, sul fronte pay, ha già iniziato un’esaltante stagione di basket e si avvvicina sempre di più all’atteso appuntamento delle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018”

a Cognita Design production
Torna in alto