Flashback – Le ultime finali di Coppa Uefa/Europa League

Stasera Ajax e United si contenderanno l’Europa League, ma prima di loro chi? Riviviamo le ultime finali dell’ex Coppa Uefa.

fonte foto: calcioblog.it
fonte foto: calcioblog.it

Quella che negli anni ’90 era terra di conquista delle squadre italiane, con ben 7 successi in 10 edizioni, con ben quattro derby in finale, oramai è terra di conquista dei contingenti stranieri, su tutti la Spagna che con Siviglia, Valencia ed Atletico Madrid ha dominato le edizioni dal 2000 in poi. Riviviamo le ultime dieci finali dell’ex Coppa Uefa.

2006/07. Siviglia-Espanyol 5-3 d.c.r.

Gli Andalusi riuscirono a bissare il successo della edizioni precedente in una combattutissima finale contro i connazionali dell’Espanyol. Ai rigori furono decisivi l’errore di Terrejon ed il gol del compianto Puerta. Era il Siviglia dei vari Kanoutè, Luis Fabiano, Dani Alves e Jesus Navas, solo per citarne alcuni. Deludenti i risultati delle italiane con Parma e Livorno out ai Sedicesimi e Palermo già ai gironi

2007/08. Zenit St. Pietroburgo-Rangers 2-0

Nell’anno degli Europei austro-svizzeri, lo Zenit si aggiudicò la sua prima ed unica coppa Uefa contro gli scozzesi dei Rangers. I russi si resero protagonisti dell’impresa di eliminare il Bayern in semifinale con un sonoro 4-0, mentre gli scozzesi eliminarono la Fiorentina di Vieri in semifinale solamente ai rigori. I Viola tennero alti i colori azzurri dopo le eliminazioni di Palermo e Sampdoria già al Primo Turno.

2008/08. Shaktar Donetz-Werder Brema 2-1 d.t.s.

I brasiliani d’Ucraina dello Shaktar, allenati da Lucescu, si resero protagonisti di una storica impresa, portando in Ucraina una competizione continentale. Nella finale di Istanbul i gol dell’ex Milan, Luiz Adriano e Jadson regalarono agli ucraini la prima coppa Uefa. Con le eliminazioni del Napoli al Primo Turno, di Milan, Sampdoria e Fiorentina ai Sedicesimi, fu l’Udinese la squadra italiana a resistere più a lungo: i friulani si arresero ai quarti contro il Werder.

2009/10. Atletico Madrid-Fhulam 2-1 d.t.s.

I Colchoneros dello straordinario tandem d’attacco Aguero-Forlan portò a casa la prima coppa Uefa della sua storia in una tesissima finale contro il Fhulam di Roy Hodgson: la doppietta dell’uruguagio mise la parola fine ai sogni di gloria inglesi. Con Genoa e Lazio già out ai gironi e la Roma ai sedicesimi, fu la Juventus l’ultima italiana a gettera la spugna. I bianconeri si arreso gli ottavi contro il Fhulam.

2010/11. Porto-Braga 1-0

Finale tutta portoghese a Dublino: il Porto dei vari Guarin, Hulk e Varela si impose per 1-0 contro il Braga grazie ad un gol del suo trascinatorie, Radamel Falcao. Il colombiano con i suoi 17 gol fu il capocannoniere assoluto della manifestazione. Se il Napoli fu l’ultima italiana a mollare, già ai sedicesimi, peggio hanno fatto Sampdoria, Palermo e Juventus fuori ai gironi.

2011/12. Atletico Madrid-Athletic Bilbao 3-0

Altra squadra, stesso risultato. L’ennesima finale tutta spagnola fu decisa da una doppietta dello straordinario Falcao, che trascina così la sua seconda squadra diversa alla conquista della competizione continentale. L’ultima italiana a cedere fu l’Udinese agli Ottavi, mentre la Lazio si arrese ai sedicesimi il Palermo salutò la competizione già in estate, nel Terzo Turno preliminare

2012/13. Chelsea-Benfica 2-1

Nella finale di Amsterdam, il Chelsea di Benitez si impose sul Benfica grazie al gol di Ivanovic in pieno recupero. Gli inglesi salvarono così una delle stagioni più disastrose del loro recente passato. Se la Lazio uscì fuori “solo” ai quarti, peggio fecero l’Inter, out agli ottavi, il Napoli, out ai sedicesimi fece peggio l’Udinese, uscendo ai gironi.

2013/14. Siviglia-Benfica 4-2 d.c.r.

Nella finale dello Juventus Stadium, il Siviglia tornò al successo nella competizione, battendo solo ai rigori il Benfica. I portoghesi in semifinale erano riusciti nell’impresa di estromettere la Juventus di Conte. Se i bianconeri arrivarono ad accarezzare il sogno della finale, non si può dire altrimenti delle altre formazioni italiche. Fiorentina, fuori agli nel derby proprio con la Juve, e Napoli salutarono la competizione agli ottavi. Fecero peggio la Lazio, fuori ai sedicesimi e l’Udinese che non raggiunse nemmeno la fase a gironi.

2014/15. Siviglia-Dnipro 3-2

Nella straordinaria cornice di Varsavia, gli Andalusi alzarono al cielo la quarta Coppa Uefa della loro storia e stabilirono così il record di squadra più vincente della manifestazione, staccando Inter, Juventus e Liverpool. La doppietta dell’attuale milanista Bacca, consentì agli spagnoli di avere la meglio sui sorprendenti ucraini del Dnipro. Dopo tanti anni la Coppa si tinse di azzurro, con Napoli e Fiorentina out solo in semifinale, ed Inter, Roma (nel derby fraticida con la Viola) e Torino, che abbandonarono la manifestazione agli ottavi.

2015/16. Siviglia-Liverpool 3-1

Ancora Siviglia, ancora record. Prima squadra a vincere ben 3 coppe di fila e prima a raggiungere quota 5 trofei in bacheca. Questa volta gli andalusi si imposero sul Liverpool di Klopp per 3-1. Dopo l’exploit dell’anno precedente, le italiane tornano a non andare oltre gli ottavi con la Lazio, mentre Fiorentina e Napoli cadono ai sedicesimi.

 

Con le loro 7 coppe dei campioni in due (4 i Lancieri e 3 i Red Devils) le finalista di quest’anno sono tra le formazioni più importante del panorama calcistico continentale. In due contano però solamente 1 coppa Uefa e nessuna finale persa: nel 1993 i Lancieri trionfarono in virtù dei gol in trasferta contro il Torino (2-2, 0-0). Quest’anno sarà gara secca: riuscirà Mourinho a vincere la sua seconda Coppa Uefa dopo quella con il Porto o l’Ajax, al ritorno in una finale europea da 21 anni, si imporrà sugli inglesi?

 

 

a Cognita Design production
Torna in alto