La crescita degli e-sport non accenna a fermarsi

Senza che neanche ce ne accorgessimo appieno, l’ultimo decennio è stato foriero di straordinari cambiamenti che hanno impattato in maniera incredibile sulle nostre abitudini, sulle nostre esigenze e sul nostro stile di vita. Tra i comparti che hanno risentito maggiormente di questa piccola, grande, rivoluzione c’è sicuramente quello dell’intrattenimento che tra l’avvento di internet, dello streaming e del gioco online ha cambiato per sempre pelle. Oggi, pertanto, ci soffermeremo sul fenomeno degli esport, ovvero su tutti quei giochi che vengono praticati online e che consentono agli utenti di intrattenersi su piattaforme pensate e studiate appositamente per assolvere questo scopo.La crescita degli e-sport non accenna a fermarsi

Tra i settori che in questi anni hanno fatto registrare i numeri migliori in assoluto in termini di crescita di utenti e di fatturato c’è sicuramente quello degli esport, dove per esport si intendono tutti quei giochi online utilizzati da giocatori sia amatoriali che professionisti. Spesso questa tipologia di gioco viene praticata in modalità multigiocatore e consente a decine, spesso addirittura centinaia, di utenti di giocare simultaneamente all’interno dello stesso scenario. Il successo degli esport o egame è tale che, anche in un mondo restio al cambiamento come quello del calcio, sempre più squadre professionistiche abbiano allestito il proprio team di professionisti specializzato nei videogame. L’ultimo esempio in tal senso è rinvenibile nelle FINAL 8 di FIFA 23 che si sono disputate a Lecce e che hanno visto andare in scena, in campo virtuale, tutte le squadre delle nostra Serie A. A vincere questa edizione è stata la Juventus che si è aggiudicata la finale contro l’Hellas Verona: si è trattato di un vero e proprio torneo organizzato dalla Lega Serie A che ha visto coinvolti tutti i migliori eTeam in circolazione e che è stato seguito a mezzo internet da migliaia di appassionati.

Il poker può essere inserito nella categoria degli e-sport?

Negli ultimi tempi sempre più osservatori e addetti ai lavori si stanno chiedendo se il poker possa essere considerato o meno un esport. La risposta a questo interrogativo non è affatto semplice, ma con ogni probabilità è affermativa. Se per esport si intende un gioco che viene praticato online dagli utenti per mezzo di device fissi o mobili, all’interno di questa categoria non possiamo infatti non inserire il poker che negli ultimi anni è diventato uno dei giochi online più diffusi al mondo. I numeri fatti registrare del poker online sono impressionanti e il merito è anche di canali come Twitch che si occupano proprio della diffusione di sessioni di gioco a mezzo internet e che negli ultimi quattro anni hanno fatto registrare una crescita costante in termini di utenti e fatturato tanto da sbaragliare la concorrenza di un colosso come YouTube che ha inevitabilmente accusato il colpo.

I numeri fatti registrare a livello mondiale dagli e-sport lasciano senza fiato

Ma quali sono i numeri fatti registrare dagli e-sport? Il successo dei videogame e dei giochi online è davvero incredibile e, in tal senso, basti prendere a esempio le finali del videogame League of Legends che nel 2022 sono state disputate davanti a più di 20.000 spettatori. Ciò che, però, impressiona ancora di più è che a seguire l’evento in streaming su piattaforme come YouTube e Twitch ci fossero più di cinque milioni di persone collegate in diretta da ogni angolo del globo. Come di semplice percezione stiamo parlando di un fenomeno di portata planetaria che per seguito è del tutto paragonabile a sport maggiori come il basket e la pallavolo e che nel prossimo futuro pare destinato a ritagliarsi sempre più spazio tra gli appassionati e non di videogiochi.

Come abbiamo avuto modo di vedere il fenomeno degli e-sport negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede e sta facendo registrare dei numeri impressionanti sotto tutti i punti di vista. La sensazione diffusa tra gli appassionati del settore e tra gli addetti ai lavori è che questi siano ancora solo gli albori di una nuova era i cui contorni non sono ancora del tutto delineati ma che regalerà enormi soddisfazioni al mondo dei giochi online e digitali.

a Cognita Design production
Torna in alto