“Romeo e Giulietta” al Teatro Vittorio Emanuele di Messina

Nell’ambito del programma “Natale al Vittorio Emanuele” mercoledì 29 e giovedì 30 Dicembre 2021 andrà in scena il balletto “Romeo e Giulietta” su musiche di  Sergej Prokofiev

Torna, a distanza di due anni (dopo la chiusura forzata dello scorso anno), il balletto con orchestra nel periodo tra Natale e Capodanno: dopo l’apprezzata edizione dello “Schiaccianoci” del Balletto di Roma, sarà la volta di un altro grande titolo di repertorio, “Romeo e Giulietta”, su musiche di Prokofiev, rivisitato in chiave contemporanea dal coreografo Davide Bombana: sul palcoscenico del “Vittorio Emanuele” giunge il prestigioso corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo, a cui si deve l’allestimento.

A dirigere l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele sarà nuovamente, dopo il successo del “Barbiere” rossiniano, il Maestro Giuseppe Ratti.

Lo spettacolo è stato vincitore del Premio Danza&Danza come migliore produzione italiana nel 2015, nel riadattamento drammaturgico di Davide Bombana, direttore del Corpo di Ballo del Teatro Massimo, che ha attualizzato la tragedia shakespeariana sovrapponendola alla storia vera e tristissima dei due giovani fidanzati, Bosko e Admira, lei musulmana, lui serbo, uccisi dai cecchini a Sarajevo nel 1993 durante la guerra dei Balcani. Chiamati da allora i “Romeo e Giulietta di Sarajevo”, i due, mano nella mano, sfidando la morte, tentarono senza riuscirci di fuggire dalla città devastata dal conflitto etnico-confessionale e i loro corpi abbracciati rimasero insepolti per otto lunghissimi giorni in quella striscia di terra di nessuno tra i due fronti contrapposti, in attesa che il cessate il fuoco ne consentisse il recupero. La coreografia di Bombana prende spunto da questa tragedia contemporanea per far emergere lo smarrimento e l’impotenza verso l’incapacità degli esseri umani di superare l’intolleranza nei confronti della diversità. Intolleranza che prende di volta in volta la forma di faide familiari, di lotte sociali o addirittura di conflitti etnici che nella loro follia travolgono ogni sentimento di umanità.

In ottemperanza alle normative Covid 19 per poter accedere in Teatro è necessario essere in possesso del Green Pass rafforzato giusta D.L. 26 novembre 2021, n. 172 e indossare la mascherina FFP2

ROMEO E GIULIETTA

di Sergej Prokofiev

Davide Bombana, coreografo 

Giuseppe Ratti, direttore

Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo

Orchestra Teatro Vittorio Emanuele

coproduzione E.A.R. Teatro di Messina – Teatro Massimo di Palermo

Programmazione:

Dal 29 al 30 dicembre 2021

Mercoledì 29 dicembre 2021, ore 21:00

Giovedì 30 dicembre 2021, ore 17:30

a Cognita Design production
Torna in alto