AGENTI DI VIAGGIO, TOUR OPERATOR E COMMERCIALI UNITI CONTRO L’INIZIATIVA “VOLA A PALERMO”

Con lettera indirizzata al Sindaco Leoluca Orlando, al Dott. Nicola Ferruggio Presidente di Federalberghi e al Dott. Giovanni Scalia, Ad di Gesap1

Gli Agenti di viaggio, i Tour Operator e i Commerciali uniti esprimono il pieno dissenso e disappunto rispetto al modus operandi dell’iniziativa “Fly to Palermo, book 4 nights, get 1 night free”.

L’iniziativa è sottoscritta dal Comune di Palermo, dalla Gesap, la società di gestione dell’aeroporto Falcone Borsellino, e da una sola associazione di categoria cittadina del settore alberghiero che, di fatto “esclude intere porzioni della filiera turistica, destabilizzando il mercato, alimentando conflitti sociali e nuove forme di abusivismo”.

Qui di seguito la lettera:

Palermo, 20 Giugno 2020

Siamo stanchi di chiedere il dovuto : ora siamo ARRABBIATI.

Questo il coro di voci che si inneggia tra agenti di viaggio, tour operator e commerciali.

Dal lockdown che ci sbattiamo da un lato all’altro tra videocall con le Istituzioni Regionali, tavoli tecnici, confronti per avere ciò che è a NOI DOVUTO : IL RICONOSCIMENTO DELLA NOSTRA PROFESSIONE.

E le stesse Istituzioni che ieri condividevano le preoccupazioni di chi ha perso 6 mesi del proprio lavoro e, alla riapertura, non vede un futuro, ci rassicuravano con l’ottimismo di chi, a fine mese uno stipendio ce l’ha, dandoci pieno sostegno e collaborazione ( ma soldi niente! ) ieri, 19 Giugno, erano lì a chiuderci l’ennesima porta in faccia.

Ringraziamo Federalberghi Palermo, Gesap, la società di gestione dell’aeroporto internazionale di Palermo Falcone Borsellino, e Città Metropolitana di Palermo per un’iniziativa che NON TIENE CONTO DEL RUOLO FONDAMENTALE CHE L’INTERMEDIAZIONE ( ADV-TO-COMMERCIALI ) SVOLGE NEL TERRITORIO SICILIANO.

Si rilancia l’aeroporto di Palermo regalando 1 notte in hotel a chi soggiornerà a Palermo e provincia per almeno 4 notti, peccato che il tutto venga fatto disintermediando!!

Siamo presenti ovunque, in tutta la Sicilia : una rete di distribuzione fatta di professionisti che consigliano la combinazione di voli migliore, l’hotel ideale per tutte le tipologie di clienti; assistiamo i nostri clienti e, all’occorrenza riproteggiamo in caso di scioperi, overbooking. La nostra assistenza è 24h su 24h e 7 giorni su 7, sempre raggiungibili via telefono e mail.

L’INDUSTRIA DEL TURISMO siamo noi! E scusate, lo diciamo con l’arroganza di chi, il suo lavoro lo conosce e lo sa fare bene.

Siamo NOI a muovere nel MONDO, ma anche in SICILIA, miliardi di turisti e passeggeri. Vendiamo crociere, pacchetti, tour, soggiorni mare, benessere, città d’arte, piccoli borghi, b&b, pensioni, hotel, appartamenti, casevacanze, voli, traghetti, aliscafi, bus, treni, biglietti teatri, musei, eventi, visite guidate. NOI PRODUCIAMO il PIL del TURISMO.

Oggi gli hotels ci chiedono la collaborazione : gli stessi che vendono su OTA INTERNAZIONALI a tariffe più basse, che, se chiama il cliente, gli danno tariffe più basse per “ACCAPARRARSI” il cliente scavalcano adv e to, gli stessi che, in bassa stagione, li aiutano, con le loro vendite, ad andare avanti..

Si parla di comparto Turismo, ma questa è solo una lotta tra poveri : si cerca di risollevarsi soltanto infilando le dita negli occhi agli altri settori.

LE NS. ISTITUZIONI DOVREBBERO GARANTIRE TUTTA LA FILIERA TURISTICA E NON AVERE FIGLI E FIGLIASTRI.

Abbiamo chiesto a gran voce LIQUIDITA’ perchè, come qualunque azienda che produce INDUSTRIA”, abbiamo bisogno di questo per ripartire.

Abbiamo chiesto LAVORO” e ci viene sottratto sotto il naso da iniziative come “VOLA A PALERMO”.

Adesso pretendiamo RISPETTO. Rispetto per i tanti professionisti che lavorano in questo settore e pagano le tasse.

Oggi diciamo BASTA e siamo pronti, con tutti gli strumenti in nostro possesso, a fare VALERE I NOSTRI DIRITTI.

Firmano la lettera :

FTS ( FILIERA TURISTICA SICILIANA ) che raggruppa :

AGV E TO SICILIANI Portavoce : Maricetta Amato Lorena Frisella Conny Leotta

COMMERCIALI DI SICILIA Portavoce : Conny Leotta

FACCIAMO GRUPPO ADV-TO #IONONAPRO Portavoce : Viviana Manfrè

MAAVI Portavoce : Damiano Vindigni

SICILIAN INCOMING TOUR OPERATOR Portavoce : Maria Di Fede

ASSOCIAZIONI di categoria :

FIAVET SICILIA Presidente : Peppe Cimminisi

UNIMPRESA SICILIA Presidente : Salvatore Politino

a Cognita Design production
Torna in alto