A Catania la conferenza sui robot dell’ex Ministro Carrozza

Lunedì 9 ottobre alle ore 17.30, nell’Aula magna di Scuola Superiore di Catania (Villa San Saverio, via Valdisavoia 9), Maria Chiara Carrozza terrà la conferenza dal titolo “I robot e noi”

Maria_Chiara_Carrozza

Maria Chiara Carrozza – ex Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, docente di Bioingegneria industriale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e responsabile dell’area “Neuro-Robotics” dell’Istituto di Biorobotica – è autrice di numerose pubblicazioni internazionali e detentrice di vari brevetti, oltre che Presidente del Gruppo Nazionale di Bioingegneria e consigliere d’amministrazione di Piaggio. Ha co-fondato la start-up IUVO, che si occupa di tecnologie indossabili per assistenza personale.

libro

Il tema è stato affrontato dalla Prof.ssa Carrozza in un recente volume edito da Il Mulino. “Viviamo infatti in un’era in cui i robot, una volta solo supporto industriale, escono dalle fabbriche e iniziano ad abitare altri luoghi: l’interno del corpo umano, il mondo sottomarino, lo spazio. È l’era in cui i robot vivono in mezzo a noi, ci aiutano, ci connettono, a volte ci sostituiscono. Soprattutto, i robot, interagendo con noi, ci cambiano e cambiano la nostra società. Il libro insegna che capire l’evoluzione della robotica è fondamentale per comprendere la sfida culturale e politica della quarta rivoluzione industriale. Intraprendere questo viaggio nella robotica, quindi, significa fare un viaggio nel futuro dell’umanità”.

All’incontro, oltre il Direttore dei Laboratori Nazionali del Sud (Infn) Giacomo Cuttone e il Presidente della Scuola Superiore di Catania Francesco Priolo, saranno presenti il Rettore dell’Università di Catania Francesco Basile e il Sindaco di Catania Enzo Bianco. 

a Cognita Design production
Torna in alto