Università di Catania: al via ‘IENE 7’, progetto per la formazione dei caregiver degli anziani

Appuntamento giorno 21 febbraio presso Scienze della Formazione per il progetto “Improving communication,  intercultural and social skills for foreigners  and migrants who work as caregivers of elderly people in Europe”

 IMG_8163

Il dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania è partner del progetto formativo di caregiver delle persone anziane.

Stiamo parlando del Progetto IENE 7 “Improving communication, intercultural and social skills for foreigners and migrants who work as caregivers of elderly people in Europe”.

Il Progetto, finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito del Erasmus+ programme, ha come capofila l’Asociatia EDUNET [EDUNET ] (Romania).

Ma non solo.

A questo appuntamento che vedrà la formazione gratuita di venti badanti italiane ed immigrate che lavorano con le persone anziane, partecipano anche la Middlesex University of London (UK) e l’University of Almeria (Spagna).

Una formazione, questa, fondamentale e necessaria poiché, come del resto è noto, la qualità della vita delle persone anziane dipende molto dalla qualità della relazione con il personale che alle stesse si dedica e dal quale spesso dipendono, più o meno totalmente.

IMG_8166

Il corso in questione si svolgerà via web anche mediante immagini, brevi filmati ed altro (sono previste le lingue dei paesi dei quattro partner: italiano, inglese, rumeno e spagnolo), e vedrà la partecipazione e l’assistenza di esperti. E’ previsto un impegno quotidiano di circa  un’ora per alcune settimane.

IMG_8165

Un’alta formazione, questa del progetto, assicurata anche e sopratutto da nostre eccellenze dell’insegnamento nell’ambito accademico.

Si, perchè a tenere i corsi saranno docenti stessi afferenti all’Università di Catania, tra cui: Prof.ssa Maria Elvira De Caroli (Professore Ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione nonnchè coordinatore del progetto); Prof. Orazio Licciardello (già, Ordinario di Psicologia Sociale); Prof.ssa Elisabetta Sagone (docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione); dott.ssa Manuela Mauceri Phd in Neuroscienze, docente di discipline psicologiche, tutor formatore ed esperta nel settore della terza e quarta età; dott.ssa Giuseppina Maria Cardella, psicologa e dottoranda in Psicologia Sociale (Università di Salamanca).

IMG_8164

Premesso quanto sopra, siete invitati ad un seminario informativo che si terrà giorno 21 febbraio 2019, dalle ore 16,00 dalle ore 19,00 nei locali del Dipartimento di Scienze della Formazione, complesso le Verginelle,Via Casa Nutrizione, aula 1.

Gli organizzatori del seminario hanno l’obiettivo di condividere con il pubblico questo progetto formativo affinchè gli utenti fruitori possano realizzare l’opportunità e l’importanza di invitare al corso stesso chiunque possa essere professionalmente interessato.

Ma non solo. Al progetto sono invitati tutti coloro che dispongono delle necessarie, anche se minimali, conoscenze per interagire con strumenti informatici come pc, smartphone e tablet.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato rilasciato dall’Università di Catania e dal capofila del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *