“Unibus” raddoppia e nasce “Unibus Extra”

Un servizio di Ferrovia Circumetnea e Ateneo per gli studenti pendolari dell’hinterland catanese 

“Unibus” raddoppia e nasce “Unibus Extra”, un nuovo servizio realizzato in collaborazione dall’ufficio del Mobility Manager d’Ateneo (Momact) e dalla Ferrovia Circumetnea.

In aggiunta ai biglietti agevolati per usufruire degli autobus Amt e della metropolitana cittadina – già disponibili grazie all’iniziativa “Unibus” attiva dal 2 maggio scorso – da lunedì 12 novembre e fino al 15 febbraio 2013 professori, dipendenti e studenti universitari residenti nell’hinterland catanese per recarsi nelle proprie sedi di lavoro o studio possono infatti utilizzare due nuove linee riservate: la linea pedemontana, da Bronte e Adrano verso Catania, o la linea ionica da Randazzo a Catania via Giarre ed autostrada.

Entrambe le linee prevedono fermate nei pressi delle principali sedi universitarie del capoluogo (Cittadella, Borgo, Stesicoro, Porto). Gli utenti potranno acquistare presso tutte le stazioni della Ferrovia Circumetnea gli speciali carnet di biglietti extraurbani, con uno sconto di circa il 20% rispetto ai titoli ordinari.

Scopo dell’accordo è quello di incrementare il numero degli utenti universitari disposti ad utilizzare l’autobus extraurbano al posto dell’autovettura privata per gli spostamenti da casa alle sedi dell’Ateneo, incentivandoli mediante l’istituzione di linee dedicate a tariffe agevolate. Un ulteriore obiettivo è poi quello di migliorare i servizi di trasporto pubblico extraurbano di Fce, attraverso il coinvolgimento diretto degli utenti, mediante una specifica campagna di indagini presso dipendenti e studenti dell’Università.

L’iniziativa “Unibus Extra” sarà presentata agli organi d’informazione nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì mattina, 12 novembre, alle 10,30, nei locali del Palazzo Centrale dell’Università. Interverranno la professoressa Annalisa Greco, Mobility Manager dell’Università di Catania, l’ing. Filippo Orlando, direttore generale, e l’ing. Sebastiano Gentile, direttore di esercizio e della Ferrovia Circumetnea.

 

a Cognita Design production
Torna in alto