The Legend of Morricone: magistrale esibizione della Ensemble Symphony Orchestra

Sabato 7 dicembre alle ore 21:00, presso il teatro Metropolitan di Catania, ha avuto luogo il concerto The Legend of Morricone, tributo al grande Maestro e compositore italiano Ennio Morricone.

78830489_2880634848634013_7630710795273240576_n

La Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal Maestro Giacomo Loprieno, si è esibita sul palco del Teatro Metropolitan di Catania, emozionando l'intero pubblico e riscuotendo un enorme successo. Sala gremita, giochi di luci ed interminabili applausi per l'esibizione della grande orchestra. Il concerto ha avuto inizio con la colonna sonora della famosa e storica pellicola C'era una volta il West e con il susseguirsi di molte altre, come Il buono, il brutto e il cattivo, C'era una volta in America, Per qualche dollaro in più,  Il nuovo cinema paradiso, La leggenda del pianista sull'oceano... Tutte le colonne sonore sono state accompagnate dall'interpretazione del talentuoso attore ligure Matteo Taranto, il quale ha dato voce ai personaggi dei film. Ospite il soprano Anna Delfino, artista che ha debuttato sui palchi dei teatri di tutta Italia e vincitrice del premio Profilo Donna Junior 2010 e del concorso internazionale "Tito Schipa" di Lecce.

Ensemble Orchestra nasce in seno all'orchestra sinfonica di Massa e Carrara e vanta di numerose collaborazioni sia nazionali che internazionali: Giovanni Allevi, Franco Battiato, Andrea Bocelli, Robbie Williams, Kylie Minogue, Sting e molti altri. Inoltre, si è esibita in diversi stati europei come Germania, Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Svizzera, Austria. Dal 2018 è impegnata con il tour nazionale The Legend of Morricone, rendendo appunto omaggio al più grande compositore di tutti i tempi, nonché Maestro di fama mondiale Ennio Morricone (il quale ha venduto oltre 70 milioni di dischi in tutto in modo e ha composto 500 colonne sonore vincitrici di premi Oscar, Golden Globe, Grammy Awards e Leone d'oro), raggiungendo in poco tempo il sold-out.

78238434_428080901436705_4353714073423052800_n

A concludere il concerto, le parole del maestro Loprieno«Noi stiamo facendo un viaggio stasera in ordine cronologico, dagli anni 60 fino ad oggi, i film e le musiche del Maestro Morricone. C'è un film che non ha avuto una grande fortuna, che si intitolava Maddalena e che ha una colonna sonora stupenda. Il brano che abbiamo scelto si intitola "Chi mai", probabilmente quasi nessuno di voi lo conosce, però è un brano che il maestro Morricone ha scritto magnificamente e che aveva pensato per un oboe. È un brano che nella versione originale sapeva di campagna, di inverno, di pioggia, di nebbia».

Esso, infatti, è stato arrangiato e personalizzato dall'orchestra, togliendo l'oboe come strumento solista e introducendo le percussioni.

The Legend of Morricone, avrà luogo anche oggi 8 dicembre, ultima data per Catania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *