TeaTram Pedibù: Un Santo Stefano speciale per bambini e famiglie di Udine

Un Santo Stefano speciale per bambini e famiglie di Udine. 
Giovedì 26 dicembre, una corsa speciale del Pedibù: alle 15.30 dalla Stazione di Udine bambini e famiglie camminano insieme verso il Teatro SAN GIORGIO. 
Passo per passo, accompagnati da una guida speciale messa a disposizione dai professionisti di 0432, grandi e piccoli arriveranno al teatro per godersi, alle 17,00, “Hansel e Gretel”, la celebre favola portata in scena dalla Casa degli Gnomi di Padova.
 

Udine. Città-teatro per i bambini 2013.2014: percorso teatrale ideato ed organizzato da Fondazione Teatro Nuovo Giovanni Da Udine, CSS Teatro Stabile Di Innovazione del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito di TEATRAM, una proposta per andare a teatro insieme, bambini e adulti, in famiglia, per altre strade.

Un percorso interessante, diverso, per bambini e famiglie, quello che offre Udine Città-Teatro per i Bambini – ideato dalla Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine e CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia – e messo in atto con la collaborazione di Associazione 0432 e ERT-TeatroeScuola: i bambini e le famiglie possono passare a Udine un Santo Stefano molto speciale. Giovedì 26 dicembre, infatti, alle ore 15.30 dalla Stazione dei Treni parte una corsa speciale del Pedibù (nell’ambito del progetto TEATRAM), in collaborazione con il Comune di Udine.

Una sorta di ”autobus anche a piedi” che accompagna i bambini e le famiglie in un percorso articolato tra una corsa in autobus e un percorso a piedi attraverso la città fino alla location dello spettacolo, il Teatro San Giorgio, invitandoli a prepararsi alla storia studiando spazi, sensazioni, luoghi e preparandosi a godere al meglio dello spettacolo.
Il percorso del Pedibù è gratuito e comprende, dunque, anche un tragitto, anche esso guidato, con l’autobus (per il quale gli adulti e i bambini più alti di un metro dovranno essere muniti di un biglietto per corsa urbana): con Pedibù (autobus+pedibus), seminando sassolini come Pollicino, e raccogliendo filastrocche ed impressioni, potranno viaggiare  ed i bambini a partire dai 5 anni (e ai loro accompagnatori): per prenotare il viaggio speciale verso il teatro basta una chiamata al numero 334-3938220.
Punto d’arrivo del Pedibù è il Teatro San Giorgio, dove alle 17 inizia lo spettacolo Hansel e Gretel (adatto per bambini dai 3 agli 8 anni), proposto dalla compagnia padovana La casa degli gnomi, che rivisita la celebre fiaba dei fratelli Grimm Hansel e Gretel. Protagonisti sono Lucia Osellieri e Vasco Mirandola che rivivono la storia dei due fratelli avvalendosi di burattini, pupazzi animati e vari elementi scenici, diventando essi stessi protagonisti di un gioco che coinvolge di continuo il pubblico. Al centro della scena una casetta di legno che assume ruoli diversi nella narrazione e si trasforma insieme ai personaggi. La forza narrativa della storia e la bravura degli interpreti offrono un vissuto emozionante per il pubblico che partecipa direttamente della drammaticità del testo e ne scopre nuovi punti di vista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *