Sport: CONI, ad Aci Castello la consegna delle stelle al merito

Tanti gli atleti e i dirigenti premiati per il valore e il merito sportivo dimostrati. L’HCU Catania femminile (Hockey su prato) sarà la società più rappresentata

La cerimonia di consegna delle stelle al merito e delle medaglie al valore sportivo del CONI si svolgerà il 12 dicembre 2015 con inizio alle ore 10.00 al Castello Normanno di Acicastello concesso per l’occasione dal sindaco Filippo Drago. Le stelle di bronzo, d’argento e d’oro rispettano rigorosamente un regolamento istituzionale del CONI che premia i migliori dirigenti e tecnici dell’anno mentre le Stelle al valore sportivo premiano gli atleti meritevoli. Tutti, dirigenti ed atleti, vengono insigniti da una commissione nazionale in maniera imparziale e che giudica il candidato proposto dal CONI o dalle Federazioni Sportive senza neanche conoscerlo ma basandosi esclusivamente sui titoli.

La manifestazione organizzata in forma semplice e sobria, sarà condotta dal giornalista Umberto Teghini e si svolgerà alla presenza dei premiati e con la partecipazione di importanti autorità sportive e sociali. In elenco i premiati CONI 2015 della Provincia di Catania distinti per categoria: Palma di Bronzo : Lo Bianco Michelangelo(Pallavolo), Cannavo Rosario e Collura Pietro (Atletica Leggera) Stella d’Argento per dirigenti sportivi : Pirrone Ugo e Raciti Giuseppe (Calcio) Stella di Bronzo per dirigenti sportivi : Puglisi Rodolfo e Ausino Olindo (Calcio), Liberto Pierpaolo (Tennistavolo) , Barbagallo Rosario (Pesca Sportiva), Magrì Lorenzo giornalista (FIDAL), Marletta Salvatore (Badminton), Riso Davide (Karate), Attanasio Dario (Bridge) Stella di Bronzo per Società Sportive : ASD SPORT CLUB ETNA (Tennistavolo) Medaglia di Bronzo al valore sportivo: Zagami Alberto (Tiro con l’Arco), Zappalà Laura (Kung Fu), Di Mauro Antonino, Malvagna Filippo, Rigoli Salvatore, Siena Salvatore, Cicchitano Giampaolo, Coco Giuseppe, Commisi Marco e Ficarra Nunzio (Pesca Sportiva), Ficarra Rocco Daniele (Lotta), Fichera Marco e Garozzo Enrico ( Scherma), Federik Paula, Lazzara Graziella, Lo Bello Lorena, Marletta Giuliana, Mirabella Dalila, Mirabella Ramona, Nicolosi Francesca, Chazuruike Qeen Chiamaka , Segura Zuin Maria, Za Ivana , Bonfiglio Valentina, Corona Marzia, Di Martino Martina e Di Mauro Eleonora (Hockey).

Proprio l’Hockey rappresenta lo sport che riceverà il maggior numero di medaglie grazie al titolo nazionale conquistato nel 2014 dalla squadra Hcu Catania femminile, orgoglio federale del Presidente Regionale Anna Sapienza. Il CONI di Catania consegnerà alla pluriscudettata Prof.ssa Liliana Pizzo un premio speciale “CONI Point Catania 2015” quale personaggio che ha fatto la storia della pallavolo in Italia e verrà assegnato un riconoscimento anche al pilota automobilistico Salvo D’Amico detentore del titolo nazionale 2015. Presenti alla solenne cerimonia i vicepresidenti del CONI Sicilia Sergio Parisi e Carlo Beninati, i componenti della Giunta CONI Michele Bonaccorso e Maurizio Siracusa, il Segretario Nazionale FIDAL Fabio Pagliara, il Presidente Nazionale CSAIn Luigi Fortuna ed il Vicepresidente Nazionale Hockey Sebastiano Scalisi.

Ha assicurato la sua presenza anche l’Assessore allo Sport del Comune di Catania Valentina Scialfa ed è stato invitato per un suo intervento il neo Assessore regionale Sport della Sicilia On. Anthony Barbagallo. L’organizzazione dell’evento sarà curato dal Delegato CONI di Catania Gennaro La Delfa insieme al responsabile dello Staffo Tecnico Provinciale Cristina Vinci e al Segretario del CONI Catania Germana Vinci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *