Sony WPA Exhibition: Palazzo Trigona, Piazza Armerina

Si inaugura giovedì 15 dicembre alle ore 17 nella splendida sede del Palazzo Trigona di Piazza Armerina la mostra fotografica internazionale “Sony World Photography Awards Exhibition”.

sony-wpa-exhibition-piazza-armerina

Giovedì 15 dicembre alle ore 17 presso il Palazzo Trigona di Piazza Armerina (Enna) si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Sony World Photography Awards Exhibition”, con 60 fotografie provenienti da tutto il mondo, tutte shortlisted della famosa competizione internazionale “Sony World Photography Awards”.

L’evento, fortemente voluto dalla direttrice del “Polo Regionale di Piazza Armerina, Aidone ed Enna per i siti culturali. Parchi Archeologici di Villa del Casale e Morgantina” Giovanna Susan, è stato possibile grazie a Suite d’Autore, hotel galleria d’arte che, nella figura dell’imprenditore turistico Ettore Messina, detiene l’esclusiva nazionale dell’exhibition per l’anno 2016, e grazie al contributo economico per la promozione dell’evento fornito dal Sicilia Outlet Village e da Confcommercio.

L’organizzazione della “Sony World Photography Awards Exhibition”, evento di respiro internazionale, è anche un’occasione per collegare la fruizione della Villa Romana del Casale alla visita della città di Piazza Armerina, e per rendere finalmente visitabile il meraviglioso Palazzo Trigona, Museo del Territorio e della Città.

Palazzo Trigona è la sede operativa del “Polo Regionale di Piazza Armerina, Aidone ed Enna per i siti culturali. Parchi Archeologici di Villa del Casale e Morgantina”, che comprende la Villa Romana del Casale, la polis greca di Morgantina e il Museo Archeologico di Aidone, che ospita la famosa dea di Morgantina e che il 21 dicembre vedrà l’atteso rientro della “Testa di Ade”.

 

Orari della mostra:

Lunedì, martedì e giovedì ore 10 – 13.30

Mercoledì, venerdì, sabato ore 10 – 18

 

Giorni di chiusura: domenica.

La mostra, che sarà visitabile fino al 5 gennaio 2017, rimarrà chiusa nelle giornate del 24, 25, 26 dicembre e 1 gennaio.

 

Il Sony World Photography Awards è una delle competizioni fotografiche più prestigiose a livello globale. A partecipazione gratuita, il Premio riconosce e  celebra il talento fotografico a tutti i livelli e in ogni area di expertise. La competizione è promossa annualmente dalla World Photography Organisation (WPO) e supportata dalla Sony, con la convinzione che ogni fotografo dovrebbe avere l’opportunità di essere scoperto ed essere parte di una comunità fotografica globale. La piattaforma fotografica creata annualmente dal Sony World Photography Awards permettere ai fotografi di esprimersi ed essere riconosciuti. I programmi di WPO offrono un’esposizione internazionale annuale senza precedenti per i fotografi vincitori e per quelli selezionati nelle shortlist. Il Premio comprende una vasta gamma di generi e soggetti fotografici: dal paesaggio al ritratto al reportage. I vincitori e i fotografi selezionati nelle shortlist comprendono alcuni tra I migliori talenti fotografici mondiali e l’exhibition riflette di anno in anno il meglio della fotografia contemporanea. Le iscrizioni sono aperte per la competizione 2017.

Per informazioni: www.worldphoto.org

­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­Suite d’Autore Art Hotel a Piazza Armerina è un albergo-galleria con opere d’arte e design, dove ogni singola parte è progettata in rapporto armonico col tutto. Gli ambienti in Suite sono eterogenei: dalle creazioni pittoriche di Beppe Madaudo agli oggetti seriali di Philippe Stack. Suite d’Autore organizza il suo contenuto artistico attraverso una serie di temi che ripercorrono la storia del design dall’inizio del Novecento fino ai nostri giorni: Geometria nelle avanguardie, Leggerezza nel Movimento moderno, Magia e Ironia del design italiano, Stravaganza tra Pop Art e ipermerce, Fluidità “trasversale”, Tradizione siciliana e Prototipi che guardano al futuro. Ogni singola opera è stata progettata e scelta per comunicare un determinato periodo, movimento o approccio progettuale. Di conseguenza, tali opere (sculture, fotografie, quadri, oggetti d’uso, ecc.) possono essere intese come artefatti comunicativi che esprimono il tema contribuendo alla definizione di un ambiente armonicamente integrato. Suite d’Autore, oltre alla sua funzione ricettiva nel contesto turistico di Piazza Armerina, si propone sempre più come vero e  proprio hub promotore e contenitore di iniziative artistiche e culturali.

www.suitedautore.it

Palazzo Trigona è appartenuto all’omonimo casato nobile, il più importante e longevo di Piazza Armerina, i cui possedimenti erano sparsi per tutta la Sicilia. Dal 1500 fino alla prima metà del 1800 la dinastia dei Trigona, infatti, è cresciuta conquistando nuovi possedimenti e raggiungendo un ruolo importante all’interno dell’aristocrazia dell’Isola. La maestosità del Palazzo, costruito sul lato est della piazza del Duomo, ne è la testimonianza concreta. I lavori di costruzione iniziarono verso la fine del XVII sec. e furono ultimati nella prima metà del XVIII. La pianta è rettangolare, con corte interna, si sviluppa su tre piani oltre l’ampio sottotetto. Costruito in mattoni di terracotta e pietra arenaria locale, il palazzo presenta il prospetto nord, quello sulla piazza Duomo, delimitato da lesene e al centro un ampio portale, balconi dotati ringhiere di pregio, e finestre. La composizione architettonica comprende un basamento, nel quale è inserito il Piano Mezzano, il paramento che compone il Piano Nobile e il coronamento con il Piano Cadetto. Al centro, sull’architrave del balcone centrale, campeggia il fregio simbolo del casato: l’aquila reale caratterizzata da uno scudo con sfondo azzurro, un triangolo, sullo spigolo basso sinistro, ed una cometa, in alto a destra. L’androne immette nel cortile interno, ai locali terrani e ad una ampia scalinata che conduce al piano nobile, il piano terra era adibito a magazzini e stalle. Il piano nobile in era origine pavimentato con preziose maioliche di Caltagirone, andate perse, oggi sapientemente riprodotte sulla base di frammenti originali, mentre i soffitti sono coperti a volta sia a botte che a crociera, tutti affrescati con motivi floreali e paesaggi di stile neoclassico, oggi completamente restaurati.

a Cognita Design production
Torna in alto