Serie A: il Milan risorge, battuta la Roma 2-1

Calcio: dopo tre sconfitte consecutive il Milan torna a vincere contro la Roma per 2-1. A decidere la partita sono i gol di Van Ginkel e Destro, mentre Totti, subentrato nella ripresa, accorcia su rigore. Nella corsa al secondo posto adesso la squadra di Garcia rischia il controsorpasso della Lazio. Il ds della Roma Sabatini: «La prestazione di stasera è stata inquietante»

Dopo tre sconfitte consecutive il Milan torna a vincere superando la Roma per 2-1. Alla vigilia della partita Inzaghi chiede ai suoi giocatori una prova d’orgoglio e dignità e sebbene non abbia obiettivi in questo campionato, stasera sembra la squadra con più motivazioni in campo.

Per la Roma si tratta di una sconfitta che può essere decisiva per la corsa alla Champions League, la Lazio ha una ghiottissima occasione per effettuare il controsorpasso, anche se resta da vedere se i biancocelesti riusciranno a battere l’Inter. Stessa cosa vale per il Napoli che nel caso di vittoria con il Parma può accorciare sui giallorossi.

Garcia sceglie di confermare la squadra vincente delle ultime due giornate con Totti in panchina e Doumbia titolare in attacco accanto a Gervinho e Ibarbo. Il Milan risponde in avanti con il tridente formato da Destro supportato da Bonaventura e Honda mentre in difesa Paletta viene preferito a Mexes.La partita inizia con la contestazione alla società da parte della curva sud rossonera, in uno striscione si legge: “Grandi campioni per rifondare se senza abbonati volete restare, o al citofono ci verrete a supplicare?!”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pronti e via nei primissimi minuti la Roma ha una buona occasione con Gervinho che mette un pallone velenoso in mezzo all’area dopo una volata di quaranta metri. La risposta del Milan arriva al 13′ quando De Sanctis è bravo a deviare in angolo una conclusione pericolosa di Honda. Passano pochi minuti ed è la squadra giallorossa a sfiorare il vantaggio con un colpo di testa di Manolas che si stampa sul palo.

Con il passare dei minuti il Milan prende coraggio e inizia a conquistare campo facilitata dalla squadra giallorossa che non riesce a velocizzare la manovra. Al 40’ il Milan passa in vantaggio: Pjanic si fa soffiare un pallone a centrocampo da Destro e sul contropiede Honda mette una palla in mezzo che Van Ginkel spedisce in rete.

Nella ripresa la Roma non riesce ad aumentare il ritmo di gioco e al 58′ arriva il gol dell’ex Mattia Destro. È proprio l’attaccante prestato al Milan a gennaio, tutt’ora di proprietà della Roma, a sovrastare Astori e di testa realizzare un gol che può essere pesantissimo per il futuro dei giallorossi. Giusto il tempo di assistere alla clamorosa palla gol sciupata da Bonaventura che il tecnico Garcia si gioca la carta Francesco Totti, in campo al posto di Pjanic. Il capitano riapre la partita dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo su rigore procurato da Iturbe. La squadra giallorossa ci crede e riesce a mettere in difficoltà la difesa del Milan, ma la rimonta non riesce ai giallorossi.

A fine gara è tanta l’amarezza e la delusione che regna in tutto l’ambiente della Roma consapevoli che la sconfitta può essere decisiva per la corsa alla Champions League.

Dure le parole del direttore sportivo giallorosso Walter Sabatini: «Il ritiro è un’ipotesi, ma ne dobbiamo parlare col mister. Il secondo posto è ancora possibile e se da una parte questa cosa ci rinfranca, dall’altra dobbiamo pensare che raggiungerlo è imprescindibile. La prestazione di stasera però è stata inquietante»

Per quanto riguarda il Milan il tecnico Inzaghi è soddisfatto della prova e del gioco espresso della squadra e sprona i giocatori: «La squadra ha giocato bene, ha avuto grande dignità e il risultato è motivo di grande orgoglio –spiega il tecnico rossonero che poi aggiunge– abbiamo ancora tre partite e non dobbiamo lasciare nulla di intentato. Adesso dobbiamo fare nove punti e poi vedremo cosa succederà per la qualificazione all’Europa». 

 

 

IL TABELLINO

MILAN-ROMA 2-1
Milan (4-3-3): D. Lopez; Abate, Alex  (40′ st Mexes sv), Paletta, Antonelli (22′ st Bocchetti); Poli, De Jong, Van Ginkel; Honda 7, Destro (29′ st Pazzini ), Bonaventura. A disp.: Abbiati, Gori, Bonera, Mastalli, Modic, Zapata, Suso, Mastour. All.: Inzaghi 
Roma (4-3-3): De Sanctis; Florenzi, Manolas, Astori, Torosidis; Pjanic (25′ st Totti 6), De Rossi, Nainggolan; Ibarbo (15′ st Iturbe 6,5), Doumbia, Gervinho (30′ Ljajic ). A disp.: Skorupski, Balzaretti, Spolli, Holebas, Yanga-Mbiwa, Cole, Paredes, S. Keita, Ucan. All.: Garcia 
Arbitro: Tagliavento
Marcatori: 39′ Van Ginkel (M), 14′ st Destro (M), 28′ st rig. Totti (R)
Ammoniti: Destro, Abate, Alex, Mexes (M); Torosidis, Florenzi, Pjanic (R)
Espulsi: nessuno

a Cognita Design production
Torna in alto