Screening gratuito sul melanoma

Open door al Castello di Leucatia

Sono stati in tanti i cittadini che si sono sottoposti al controlli dei nei per scoprire l’eventuale presenza di un  Melanoma, una patologia che rappresenta l’1-2% di tutti i tumori maligni, con 6000 nuovi casi/anno e causa di oltre 1.500 morti/anno in Italia.

Lo screening è stato organizzato  dall’Assessorato comunale al Decentramento e alle Circoscrizioni, nei locali della Biblioteca del Castello di Leucatia dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30. E’ stato il medico specialista in Chirurgia Plastica, Marcello Stella, che ha effettuato, gratuitamente, le visite a tutti i nei che le persone hanno  mostrato in tutte le parti del corpo. Per la maggior parte dei nei controllati, tranne qualche eccezione, il risulto  non ha rilevato casi gravi.

Questo importante “service” è stato elogiato dal delegato del Rotary Fondation Distretto Sicilia-Malta, dott. Angelo Alaimo e dal past presidente del Rotary, dott. Nino Prestipino, che hanno definito l’iniziativa valida perché contribuisce a salvare vite umane. Anche la consigliera della 2° Circoscrizione, Pina Rapicavoli, ha espresso parole di ringraziamento per il servizio che è stato offerto al gente.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *