“Mi scusi Tricorder come sto?”

Il sensore di Star Trek diventa realtà grazie a un “cerotto” hi tech indossabile

4078682932_8b05a07439_z

Il famoso sensore del telefilm Star Trek che rileva problemi medici si materializza sotto forma di “cerotto” tecnologico indossabile.

Questo strumento permette di rilevare contemporaneamente il battito cardiaco e lo sforzo fisico.

L’invenzione del dispositivo è stata possibile grazie al grande lavoro fatto dai ricercatori dell’Università della California e San Diego, guidati da Joseph Wang e Patrick Mercier.

Istar-trek-tng-medical-tricorder-1993-7705339816l Tricorder, che non ha niente a che vedere con la tv digitale terrestre, è un semplice computer indossabile che monitora segnali fisiologici diversi.

È in grado di rilevare i battiti del cuore attraverso un elettrocardiogramma e tiene traccia dei livelli di lattato, un marcatore dello sforzo fisico.

Questo strumento può essere indossato sul petto come se fosse un cerotto e comunica i suoi risultati via Bluetooh, con smartphone, smartwatch o pc portatile.

Molti dei computer indossabili che ci sono in circolazione rilevano solo il segnale del battito cardiaco, ma nessuno di questi rileva segnali chimici come il lattato.

Il computer indossabile creato dai ricercatori dell’Università di San Diego ci riesce grazie a uno strato flessibile di poliestere stampato che può essere attaccato sulla pelle e sul quale si trovano gli elettrodi che rilevano il lattato e l’elettrocardiogramma.

6883671170_3a1f6aa338I test in laboratorio fatti su uomini impegnati in sessioni di cyclette di 15-30 minuti hanno dimostrato che il cerotto funziona e la sua affidabilità e pari a quella dei braccialetti per il monitoraggio del ritmo cardiaco.

I ricercatori vogliono aggiungere al dispositivo dei sensori capaci di rilevare altri marcatori chimici come il magnesio, il potassio e altri segni vitali.

Il prossimo obiettivo dei ricercatori come precisa Mercier è quiello di creare un computer indossabile simile al tricorder che misura contemporaneamente tutta una serie di segnali chimici, fisici ed elettrofisiologici durante il giorno.

a Cognita Design production
Torna in alto