L’interclub della IV circoscrizione Lions su “Indebitamento e usura”

Sabato 20 febbraio, presso l’aula magna del Policlinico universitario di Catania, undici club della IV circoscrizione etnea hanno tenuto un interclub sul service, presente il governatore del Distretto Sicilia 108 YB, Francesco Freni Terranova, intitolato Hot topics attuali: indebitamento e usura, temi caldi di valenza sociale ad incidenza ingravescente.

20160220_103519

Da due anni e mezzo i Lions club d’Italia sono impegnati e indirizzati a svolgere attività sul service nazionale Help emergenza lavoro, ludopatia, sovrindebitamento e usura, argomenti di grandissimo rilievo economico e sociale.
Sabato 20 febbraio, presso l’aula magna del Policlinico universitario di Catania, undici club della IV circoscrizione etnea hanno tenuto un interclub sul service, presente il governatore del Distretto Lions Sicilia 108 YB, Francesco Freni Terranova, intitolato Hot topics attuali: indebitamento e usura, temi caldi di valenza sociale ad incidenza ingravescente.

Accolti dal presidente della Scuola “Facoltà di medicina” di Catania Francesco Basile, che nel cenno di saluto ha tenuto a segnalare la pesantezza della pressione fiscale italiana, letti i messaggi di augurio al proficuo svolgimento dei lavori del Procuratore aggiunto Marisa Scavo e del Questore Marcello Cardona, i lavori sono entrati nel vivo con l’introduzione di Paolo Nicotra, promotore e coordinatore del convegno, che, avvalendosi dei dati statistici CGA di Mestre, ha indicato con crudezza la pericolosità dei fenomeni a tema: l’incremento delle denunce (+ 37% usura, 27% estorsioni) evidenziano l’emergenza sociale dell’indebitamento patologico di famiglie e imprese medio-piccole, i limiti operativi del settore bancario, accusano limiti normativi e inadeguato intervento del legislatore. “Una cosa, comunque, è certa – aggiunge Nicotra – l’indebitamento patologico e l’usura fanno parte di un fenomeno complesso e sempre attuale, che in situazioni di grave crisi economica emerge in maniera più evidente“.
Freni Terranova ha segnalato aspetti patologici indiretti: sollecitazioni a consumi e acquisti non sostenibili e l’uso capzioso di strumenti a tutela della privacy a fini perversi e distorcenti; su base giuridico-filologica, Gianfranco Amenta, fa notare che nel nostro sistema, in distonia con altri europei, gli interessi moratori sono categoria a parte rispetto a frutti e usura, sui quali si determina lo stato di bisogno; non considerandola usurante, la mora viene esclusa dalla repressione dell’approfittamento; la tutela dei soggetti economicamente deboli dovrebbe venire dal microcredito, ma la Regione Siciliana non ha una politica al riguardo.
L’assessore comunale Rosario D’Agata, recando i saluti del Sindaco, si è soffermato sulla ludopatia e sulle iniziative di attenzione e contrasto in via di realizzazione da parte del Comune. Il cap. Angelo Dumo, sezione verifiche Nucleo  polizia tributaria, sottolinea le iniziative sulla legalità nelle scuole e, a proposito dello Stato allibratore fa presente che sale da gioco e fatturazioni inesistenti sono potenti strumenti per mettere in circolo il denaro di provenienza illecita.20160220_114814

Marisa Acagnino, presidente Sezione VI Esecuzioni Tribunale di Catania, ha riportato le crisi di insolvenza al dettato della l. 3/2012 per la quale il sovrindebitamento del privato e del piccolo imprenditore, anche quello fiscale, può essere ristrutturato e liquidato attraverso il piano di solvibilità stabilito tramite gli organismi di composizione della crisi (Catania, primo Tribunale d’Italia, ha decretato un piano a favore del consumatore). Si tratta di una sorta di concordato preventivo sul 60% di ogni debito, tranne l’IVA (ma sembra che il legislatore sia orientato a includerla), estinguendolo pur se assolto in percentuale.

Tra gli interventi nel dibattito, l’avv. Vincenzo Drago ha fatto presente che il sovrindebitamento per l’Ue è visto come ostacolo alle quattro libertà fondamentali, sta varando un regolamento perle economie transfrontaliere e iniziative sulle cause da diffondere nelle scuole. Interessante l’intervento dell’avv. Fabio Pistorio a sostegno dell’iniziativa.
A chiusura de lavori l’immediate past governatore Salvatore Ingrassia si è compiaciuto dei risultati ottenuti dal service nazionale Lions, ampliando conoscenze e competenze in campo lavorativo, medico e giuridico e Salvatore Giacona ha sottolineato la cogenza dell’impegno dei club su temi così determinanti nello stato di disagio e di crisi che affligge larga parte della popolazione.

Lions Club interessati: CATANIA HOST, CATANIA ETNA, CATANIA NORD, CATANIA BELLINI, CATANIA  GIOENI, CATANIA EST, CATANIA  PORTO  ULISSE, CATANIA  VAL  DIRILLO, CATANIA  FARO  BISCARI, CATANIA  VALLIS  VIRIDIS, CATANIA  OVEST. 

a Cognita Design production
Torna in alto