Esiste la Programmazione neuro linguistica, meglio conosciuta come PNL, considerata da molti terapeuti una metodologia vincente per convincere il cliente
Un binomio vincente – il PNL e la vendita – la programmazione neuro linguistica meglio conosciuta con l’acronimo PNL, indica un metodo per approcciarsi alla comunicazione, allo sviluppo personale e alla psicoterapia che postula la possibilità di influire sugli schemi comportamentali di un soggetto mediante l’uso del linguaggio. Tale tecnica psicologica è relativamente recente: nacque negli anni Settanta, negli Stati Uniti, frutto del lavoro di famosi psicoterapeuti, che riuscirono a ottenere rilevanti risultati. Dopo avere osservato il lavoro di alcuni “mostri sacri” della psicoterapia, quali Virginia Satir, Milton Erickson, fu rilevato che i grandi terapeuti erano in grado di calibrarsi rispetto alle persone che avevano di fronte, riuscendo ad entrare immediatamente in sintonia con loro.
Ogni essere umano entra in contatto con la realtà attraverso i canali percettivi: visivo, uditivo, cinestesico (pelle –odore – emozioni), tattile olfattivo. Ognuno di noi ne utilizza prevalentamente uno e la comunicazione fatta passare attraverso il canale preferito, avrà un risultato immediato e molto efficace. Il mezzo principale per indurre la Programmazione è il Linguaggio; la potenza delle parole è fondamentale per indurre un’ “allucinazione percettiva“. Dunque, l’obiettivo di questo metodo è quello di porre l’attenzione sugli aspetti propri della comunicazione, in particolare per quanto riguarda la relazione tra venditore e cliente nell’attività quoditiana. Nell’ultimo periodo, infatti, le applicazioni della PNL, abbracciano nuovi campi (dalla psicoterapia alla vendita, dalla comunicazione generica al business, allo sport). Considerando la specificità e la complessività dell’argomento, c’è da chiedersi che questa METODOLOGIA VINCENTE (PNL ) è ancora poco conosciuta, quindi, si può correre il rischio di ingenerare qualche dubbio, dovuto ai pareri diversi e talvolta contrastanti.
Conclusione, la PNL è una tecnica di manipolazione , così come lo è ogni forma di comunicazione, dal semplice saluto – a quello di esporre la nostra idea e portarla avanti affinché chi ci ascolta venga dalla nostra parte!
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