La comunicazione arma vincente per la vendita

Esiste la Programmazione neuro linguistica, meglio conosciuta come PNL, considerata da molti terapeuti una metodologia vincente per convincere il cliente

Un  binomio  vincente –  il  PNL   e  la vendita  – la programmazione  neuro  linguistica  meglio  conosciuta con l’acronimo PNL, indica  un  metodo  per  approcciarsi  alla  comunicazione,  allo  sviluppo  personale  e  alla  psicoterapia  che  postula   la  possibilità di  influire   sugli  schemi  comportamentali   di  un  soggetto   mediante  l’uso  del  linguaggio.  Tale  tecnica  psicologica  è  relativamente  recente: nacque  negli  anni  Settanta, negli Stati  Uniti, frutto del  lavoro di famosi psicoterapeuti, che riuscirono a   ottenere  rilevanti risultati. Dopo avere  osservato  il  lavoro  di  alcuni  “mostri  sacri”  della  psicoterapia, quali  Virginia  Satir, Milton  Erickson, fu rilevato  che  i  grandi  terapeuti  erano  in  grado  di calibrarsi  rispetto  alle  persone  che  avevano  di  fronte,  riuscendo  ad  entrare  immediatamente  in  sintonia  con  loro. 

Ogni  essere  umano  entra  in  contatto   con  la  realtà  attraverso  i  canali  percettivi:  visivo, uditivo, cinestesico (pelle –odore – emozioni), tattile olfattivo.  Ognuno  di  noi  ne  utilizza  prevalentamente  uno e la comunicazione  fatta   passare  attraverso  il  canale  preferito, avrà un risultato  immediato  e  molto  efficace.  Il  mezzo  principale  per  indurre  la Programmazione  è  il  Linguaggio;  la  potenza   delle  parole  è  fondamentale  per  indurre  un’ “allucinazione percettiva“.  Dunque,  l’obiettivo  di  questo  metodo   è  quello  di  porre   l’attenzione  sugli  aspetti   propri  della  comunicazione,  in  particolare  per  quanto   riguarda  la  relazione   tra  venditore  e  cliente  nell’attività quoditiana.  Nell’ultimo  periodo,  infatti, le applicazioni della PNL,  abbracciano nuovi  campi  (dalla psicoterapia alla vendita,  dalla  comunicazione  generica  al business, allo  sport). Considerando  la  specificità  e  la  complessività  dell’argomento, c’è  da chiedersi che questa  METODOLOGIA  VINCENTE (PNL ) è ancora poco conosciuta, quindi, si può correre  il  rischio di ingenerare  qualche dubbio,  dovuto  ai  pareri  diversi  e  talvolta  contrastanti. 

Conclusione,  la  PNL  è  una  tecnica  di  manipolazione ,  così come  lo  è  ogni  forma  di  comunicazione,  dal  semplice  saluto  –  a  quello  di  esporre  la  nostra  idea  e  portarla avanti  affinché  chi  ci  ascolta  venga  dalla  nostra  parte!

 

I commenti sono chiusi.

a Cognita Design production
Torna in alto