La circolazione immobiliare, un convegno organizzato dal Civil Law

L’apertura dei lavori è stata introdotta dal notaio Daniela Corsaro, che ha presentato le varie associazione tra cui l’associazione Civil Law, coordinatore dell’associazione Cavere Respondere, il Notaio Nicola Raiti.

Due giornate di convegno all’insegna di uno studio sulla circolazione immobiliare, un importante studio sullo statuto dei pagamenti pecuniari-deposito somme presso il proprio notaio di fiducia. L’apertura dei lavori è stata introdotta dal notaio Daniela Corsaro, che ha presentato le varie associazione tra cui l’associazione Civil Law, coordinatore dell’associazione Cavere Respondere, il Notaio Nicola Raiti. Presenti al convegno il Presidente del Consiglio notarile di Catania e Caltagirone, Notaio Giovanni Vigneri, i  consiglieri Nazionali, notaio Melchiorre, Magri, Pellizzeri e il notaio  Salvatore Lombardo. Il notaio Daniela Corsaro, nella sua relazione ha esposto il nuovo lessico e fraseocologia dell’atto notarile, in base all’art. 1 commi 63-67 Legge 27 dicembre 2013 n. 147, che disciplina l’interesse del contraente nell’ordinamento giuridico, al fine di garantire un regolare e corretto funzionamento delle transazioni immobiliari, affidando al Notaio il ruolo centrale di garanzia.

Durante la sua relazione sono stati messi in luce i tradizionali modelli dell’atto notarile, le clausole essenziali, al fine di rendere edotti i contraenti delle giuste modalità di deposito e, di garantire alle parti l’informazione corretta che il notaio è tenuto a dare durante l’espletamento della sua lettura e il deposizione dell’atto. Sottolinea il Notaio Corsaro che sussistono pochissime differenze fra le normative  e le competenze dei notai francesi ed italiani, prosegue dicendo che l’ordinamento giuridico d’Oltralpe è vicino a quello italiano, che costituisce un valido modello di inspirazione per l’enucleazione di schemi pratici atti a risolvere l’attività quotidiana dei Notai. Altro intervento è stato fatto dal Prof. Paolo Spada,  emerito di diritto commerciale. Invece, la Senatrice Affari Costituzionali, Anna Finocchiaro,  ha delineato la ragione politica di un intervento legislativo. Prassi e normative in tema di deposito e custodia di somme nelle attività dei notai è stato fatto dalla francese Cristian Pisani, presidente onorario della camera dei Notai di Parigi, un intervento  economico\finanziario dall’avvocato Federica Porcellana.

Parecchie le personalità del mondo notarile Carlo Angelici professore di diritto commerciale, Giuseppe Amadio , per la responsabilità civile il Prof. Andrea Di Porto, per la responsabilità penale il Prof. Giovanni Grasso, il Notaio Giuseppe Celeste esperto nel settore Legislativo  del C.N.N.. Varie risposte sono stati dati ai dubbi e ai nuovi schemi sulla ‘transazione immobiliare‘. 

Il quadro è molto  significativo  su un sostanziale “review “del valore  deontologico  delle specifiche somme per determinate obiettivi di compra vendita.

a Cognita Design production
Torna in alto