Il libro di Antonella Ferrari, “Più forte del destino – Tra camici e pailettes la mia lotta alla Sclerosi Multipla”

   Sarà presentato a Ragusa e a Catania il libro dell’attrice milanese
Sabato alle 11.00, a Palazzo degli Elefanti a Catania, la conferenza stampa


                          
Essere una donna disabile in un mondo in cui l’immagine femminile appare sempre patinata e perfetta non è facile. Antonella Ferrari, attrice e ballerina, persona con sclerosi multipla, non si è mai arresa tanto da diventare un punto di riferimento, una fonte di ispirazione per tante persone meno fortunate. I momenti di sconforto, la rabbia, la frustrazione, la fatica di rialzarsi dopo ogni caduta ma anche la grande gioia data da ogni piccola conquista e l’enorme soddisfazione di avercela fatta, di aver trovato il suo posto nel mondo dello spettacolo, Antonella li ha raccolti in “Più forte del destino – Tra camici e pailettes la mia lotta alla Sclerosi Multipla”, un libro autobiografico che parla senza censure.
Antonella Ferrari sarà in Sicilia per due presentazioni: domani, venerdì 1 marzo, a Ragusa. L’appuntamento è alle ore 18.00, alla Biblioteca Comunale “Giovanni Verga” in via Zama, 3. Sarà il giornalista della Rai, Angelo Di Natale, ad intervistare Antonella Ferrari. A fare da padrone di casa sarà il consigliere nazionale dell’AISM Luciano Criscione. L’indomani, sabato 2 marzo, Antonella Ferrari si sposterà a Catania, e precisamente alle ore 17.00 al Palazzo della Cultura, in via Vittorio Emanuele II, 121. All’incontro che sarà moderato dalla giornalista di Antenna Sicilia, Maria Torrisi, interverranno lo psicologo Pasquale Musarra, la docente Luisa Spampinato e l’avv. Manfredi Zammataro. A fare da padrone di casa sarà il presidente della sezione Aism di Catania, Maria Grazia Anzalone.
“Riaprire alcuni cassetti della memoria è stato difficile e doloroso, ma sono felice di averlo fatto – sostiene Antonella Ferrari -. Racconto semplicemente la mia battaglia tra camici e paillettes perché io non sono solo la mia malattia. Sono una donna, un’attrice, una moglie che ha deciso di sfidare il proprio destino e di vincerlo! Quello che racconto è la vita di una persona che ha deciso di non mollare, di vivere e di non sopravvivere. Mi sono beccata tantissime porte in faccia, tantissime delusioni ma dovevo andare avanti anche per tutti quelli che vivono bloccati per colpa di una malattia “.
In Italia sono 65 mila le persone con sclerosi multipla, ma circa 43 mila sono donne. La sclerosi multipla è una malattia grave del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e progressivamente invalidante. La malattia viene loro diagnosticata tra i 20 e i 30 anni, proprio nell’età più ricca di progetti, quando si investe nella vita familiare e lavorativa, nei sogni, nei progetti, negli affetti. Ogni anno vengono diagnosticati 2000 nuovi casi: uno ogni 4 ore. Di questi nuovi casi, ogni anno, 1.200 persone sono donne.
Parte dei proventi del libro saranno devoluti all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
 
Una conferenza stampa avrà luogo sabato mattina, 2 marzo, alle ore 11.00 nella sala Coppola di Palazzo degli Elefanti, in piazza Duomo a Catania. Interverranno Antonella Ferrari, attrice e scrittrice; Luciano Criscione, Consigliere Nazionale dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla; Maria Grazia Anzalone, Presidente Aism Catania.

a Cognita Design production
Torna in alto