Giornata Mondiale della Poesia

Lunedì, 21 marzo, 2016 alle ore 19.00 dieci poeti, di dieci diversi paesi europei, reciteranno le poesie in lingua originale all' Accademia di Romania di Roma.

Layout 1

 

Lunedì 21 marzo 2016, il primo giorno di primavera, torna un importante appuntamento con la cultura: la Giornata Mondale della Poesia. A Roma presso l’Accademia di Romania (piazza José de San Martin, 1) nella Sala Concerti alle ore 19 per la terza volta si svolgerà un evento da non perdere durante il quale si incontreranno grandi nomi della poesia contemporanea europea.

La Commissione nazionale italiana per l’Unesco ha concesso il patrocinio alla manifestazione che è stata ideata ed organizzata nella Capitale da Eunic (European Union National Institutes for Culture – Istituti di Cultura Nazionali dell’Unione Europea) in collaborazione con la Federazione Unitaria Italiana Scrittori e la Casa delle Letterature. Interverranno dieci  poeti di dieci diversi paesi europei: Sonja Harter per l’Austria, Anna Maria Petrova Ghiuselev per la Bulgaria, Sarah Zuhta Lukanic per la Croazia, Nora Gomringer per la Germania, Franco Buffoni per l’Italia, Tomasz Rózycki per la Polonia, Adrian Popescu per la Romania, Michal Habaj per la Slovacchia, Andrés Catalán per la Spagna e Vanni Bianconi per la Svizzera. Le poesie saranno recitate dai poeti in lingua originale, mentre la traduzione italiana sarà proiettata in simultanea su uno schermo. L’incontro sarà moderato da Maria Ida Gaeta e accompagnato dalle note dall’Ensemble Flauto Dolce con strumenti d’epoca. L’ ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *