Focus on… “Isola Bella”: Trofeo e Safari Fotosub

TAORMINA (ME) – Riserva naturale orientata Isola Bella, aggiudicati il I Trofeo Fotosub Isola Bella ed il 18° Safari Fotosub dello Jonio

Gli splendidi fondali della baia di Taormina sono stati i protagonisti del primo “Trofeo Fotosub Isola Bella” e della 18.ma edizione del “Safari Fotosub dello Jonio” inseriti nel calendario nazionale della Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee e valide per la qualificazione ai Campionati Italiani 2014.

Ad organizzare i due appuntamenti, nel weekend scorso, il Cutgana (centro di ricerca dell’Università degli Studi di Catania diretto da Giovanni Signorello), il Parco Archeologico di Naxos (diretto da Maria Costanza Lentini), il Gro Sub Catania e la Fipsas.

Il risultato sportivo del primo “Trofeo Fotosub Isola Bella” ha registrato il successo dei fotografi del Gro Sub Catania con Antonio Palermo primo classificato seguito dal compagno di squadra Maurizio Longhitano. Terzo classificato Elio Nicosia del Cas Talassocrate di Siracusa e quarto Filippo Massari del Gro Sub Catania.

Ad aggiudicarsi la 18.ma edizione del “Safari Fotosub dello Jonio” Santo Tirnetta di Sciacca Full Immersion. Sul podio anche Valerio Thomas dell’Apedis di Palermo, terzo classificato Franco Freni Crs San Paolo di Messina. Nella categoria delle fotocamere compatte la vittoria è andata ad Anna Macaluso di Sciacca per l’ARA ed a Massimiliano Principato dello Sporting Club Airone di Catania per l’apnea.

“Il materiale prodotto dai migliori fotografi subacquei del circuito della Fipsas verrà utilizzato per realizzare del materiale promozionale e documentativo dello stato di salute dell’ambiente subacqueo dell’Isola e dei fondali circostanti” ha spiegato il direttore della riserva naturale Anna Abramo coadiuvata nell’iniziativa dal personale del Cutgana, Silvia Torrisi e Domenico Catalano.

“Le notizie sono confortanti perché dopo numerosi anni di assenza, i partecipanti alle due manifestazione sportive hanno affermato di aver ritrovato un mare dove la biodiversità si esprime ancora ai massimi livelli – ha spiegato Filippo Massari, responsabile Fipsas della specialità del Safari fotosub, alla presenza del presidente del Gro Sub, Fabrizio Frixa, e del presidente di giuria Francesco Pacienza – in particolare nella gara del secondo giorno, che aveva come soggetto esclusivamente i pesci, sono state fotografate 54 specie diverse, tra queste otto specie di bavose, sette di tordi, quattro di ghiozzi e di saraghi, ma si potrebbero oltrepassare tranquillamente le sessanta specie. Tra le catture più particolari la bavosa africana, recentemente migrata dal bacino occidentale del Mediterraneo, il carangide, il pagro e la cernia dorata che diventa sempre più rara nei nostri fondali”.

Non a caso l’intera area della Perla del Mediterraneo è stata inserita in due Siti d’importanza comunitaria di Rete Natura 2000: “Isola Bella, Capo Taormina e Capo Sant’Andrea” e “Fondali di Taormina – Isola Bella”.

a Cognita Design production
Torna in alto