Catania: l’INGV in volo con la Guardia Costiera

L’equipaggio dell’elicottero AW139CP della Guardia Costiera insieme ai vulcanologi  dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia per monitorare i fenomeni dell’  Etna e Stromboli

Missione di volo congiunta, quella effettuata nella giornata odierna dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dalla Guardia Costiera etnea, nell’ambito dell’accordo sottoscritto tra il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e l’Ente di Ricerca, allo scopo di monitorare i fenomeni vulcanici sull’Etna e sullo Stromboli. La missione, iniziata alle prime luci dell’alba, ha coinvolto i vulcanologi Stefano Branca, Luigi Lodato e Francesco Ciancitto della sede catanese dell’Istituto, unitamente all’equipaggio di un elicottero AW139CP della Guardia Costiera, in dotazione al 2° Nucleo Aereo e decollato dalla Base Aeromobili. La finalità del volo è stata quella di monitorare i due vicini vulcani, con particolare riguardo all’Etna in considerazione dei fenomeni che si sono recentemente registrati.

Tali tipologie di missioni, realizzate grazie alle sinergie tra il Direttore della sede catanese dell’Istituto, dott. Eugenio Privitera ed il Comandante del 2° Nucleo Aereo, Capitano di Fregata Roberto D’Arrigo, coniugano le esigenze dell’Ente di Ricerca, con le tipiche attività di vigilanza e controllo in mare di competenza dell’Autorità Marittima, anche nelle acque a largo dell’Isola di Stromboli, a tutela della sicurezza della navigazione. Le attività di monitoraggio continueranno anche nei prossimi mesi, sulla base dell’accordo sottoscritto e delle necessità dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Nella foto i vulcanologi insieme al Capitano di Vascello Alfio Distefano ed al Capitano di Fregata Roberto D’Arrigo, rispettivamente Comandante della Base Aeromobili e Comandante del 2° Nucleo Aereo Guardia Costiera, con l’equipaggio dell’elicottero AW139 (Tenenti di Vascello Giovanni Ligas e Fabrizio Orecchio, Capo 3^ Classe Giuseppe Palazzo).

a Cognita Design production
Torna in alto