Boom di prevendite per l’Aida firmata Castiglione al Teatro Greco di Siracusa

Cresce l’attesa per lo spettacolo inaugurale del Festival Euro Mediterraneo. Il capolavoro verdiano sarà in scena dal 12 al 26 luglio

Grande attesa per il nuovo allestimento di Aida che andrà in scena quest’estate al Teatro Greco di  Siracusa a partire dal 12 luglio, con la regia e le scene del maestro Enrico Castiglione, artista di fama internazionale, amatissimo in Sicilia per i numerosi successi dei suoi spettacoli operistici, realizzati fin dal 2007 al Teatro Antico di Taormina.

Le abituali prevendite del circuito boxofficesicilia.it, insieme ai punti vendita dei circuiti ticketone.it, vivaticket.it e biglietto.it, hanno già messo in vendita i biglietti e alcuni settori centrali sono in esaurimento anche grazie ai pacchetti turistici predisposti dagli albergatori della città aretusea. Del resto, la notizia della stagione lirica al Teatro Greco di Siracusa sta facendo il giro del mondo ed è già caccia al biglietto. Basta andare su google e vedere la quantità impressionante di offerte di pacchetti turistici e di prevendite che hanno messo in vendita i biglietti delle tre recite: 12, 19 e 26 luglio. Ed è senz’altro un primo risultato positivo, perché in un momento di così grave crisi programmatica e finanziaria del settore dello spettacolo dal vivo proprio in Sicilia, il Teatro Greco di Siracusa, di proprietà della Regione Siciliana e gestito dalla Soprintendenza Archeologica di Siracusa, si apre alla grande lirica all’insegna della qualità e dell’eccellenza.

La stagione parte senz’altro nel migliore dei modi e con un binomio di sicuro successo e garanzia di qualità: la scelta di uno dei capolavori assoluti del melodramma, l’Aida di Giuseppe Verdi, e il nuovo allestimento affidato al regista-scenografo che più di chiunque altro ha portato la lirica in Sicilia ad altissimi livelli, con dirette televisive in mondovisione, il maestro Enrico Castiglione, che il pubblico siciliano e quello internazionale hanno dimostrato di amare per le sue spettacolari produzioni, sempre in coppia con la costumista Sonia Cammarata.

La lirica al Teatro Greco di Siracusa è senz’altro una sfida e non si tratta di un evento sporadico, varato già dallo scorso anno grazie all’impegno dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana (con l’allora assessore Mariarita Sgarlata, oggi assessore al Territorio ed Ambiente), che ha subito creduto all’importanza strategia di creare una vera e propria stagione lirica nel teatro antico più grande della Sicilia, capace di attrarre significativi flussi turistici e l’attenzione internazionale.

Il progetto ambizioso e mai riuscito prima d’ora di aprire l’imponente spazio scenico del Teatro Greco alla lirica – con l’obiettivo di avviare un festival permanente di opera, danza e musica che possa competere con l’Arena di Verona e i grandi festival operistici estivi internazionali e, al tempo stesso, essere un importante volano turistico per la città di Siracusa, perla Siciliae per l’intera area del Mediterraneo –  è divenuto dunque realtà e la vendita dei biglietti per le tre serate sta procedendo velocissima.

Un progetto sempre tentato da molti ma mai attuato, ed ora finalmente concretizzatosi grazie all’organizzazione e alla produzione esclusiva della Fondazione Festival Euro Mediterraneo, che da anni produce ed organizza in Sicilia le più importanti rappresentazioni operistiche al Teatro Antico di Taormina, molte delle quali trasmesse in diretta televisiva in tutto il mondo con la regia televisiva dello stesso Castiglione, protagonista in Sicilia di spettacoli acclamati da migliaia di spettatori in teatro e milioni di telespettatori in televisione e nei cinema di tutto il mondo. L’artista, romano di nascita ma di origini etnee, è ora chiamato ad una nuova ed ancora più avvincente scommessa: quella di firmare un allestimento kolossal, in verità molto atteso, del capolavoro verdiano in collaborazione conla Fondazione Inda, le tante realtà locali e l’Associazione Noi Albergatori di Siracusa.

Un evento culturale e artistico senz’altro di rilievo per la Sicilia, avviata nell’intento di competere subito, e quindi fin dal primo anno, con gli altri festival operistici e musicali internazionali, che offrirà un allestimento imponente di Aida a prezzi contenuti, al di sotto di quelli di altri festival come quello dell’Arena di Verona, con l’obiettivo in portare in teatro i siciliani ma anche tanti turisti stanziali o provenienti da ogni parte del mondo, come già Castiglione, con la sua direzione artistica, ha ampiamente dimostrato da sette anni a Taormina per gli spettacoli al Teatro Antico.

“Ho risposto ad un’autentica sfida, irresistibile ed appassionante – ha confidato il maestro Enrico Castiglione – perché resta per me inconcepibile pensare che in un Teatro Greco così importante e maestoso come quello di Siracusa non sia mai stato consolidato in tutti questi anni un festival operistico internazionale”.

E l’allestimento si annuncia da non perdere, con una scenografia di grande impatto, incentrata sulla maestosità delle colonne dell’Antico Egitto e su un grande dispiegamento di forze umane, con ben duecentocinquanta persone coinvolte tra coristi, orchestrali, comparse, cantanti, attrezzisti, macchinisti, elettricisti, truccatori, parrucchieri… insomma un vero esercito.

Un omaggio ulteriore al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, festeggiato lo scorso anno, visto che proprio il Bussetano, poco prima di morire, al termine di una crociera sul Nilo visitò il Teatro Greco di Siracusa e, restandone affascinato, confidò il desiderio di volervi allestire proprio Aida. Il debutto è fissato per sabato 12 luglio, ma l’opera verrà replicata il 19 e il 26 luglio 2014, in alternanza ad altri spettacoli di musica, tra cui il 20 luglio un’attesa edizione degli spettacolari Carmina Burana di Orff  eseguiti insieme alla Misa Criolla di Ramirez. Nel cast, ancora top secret, alcune tra le star più importanti della lirica mondiale, che saranno annunciate ufficialmente nel corso di una conferenza stampa.

a Cognita Design production
Torna in alto