Benedettini, mercoledì la conferenza “Pianificare la multimodalità – Il ruolo della bicicletta”

La conferenza tratterà temi relativi al ruolo della mobilità ciclistica nella prospettiva più ampia del rapporto tra ciclabilità e scelte di pianificazione spaziale, anche nella prospettiva di integrazione con il trasporto pubblico locale

16806

La mobilità ciclistica, la pianificazione spaziale e il trasporto pubblico locale. Sono i temi che saranno trattati mercoledì 19 settembre, a partire dalle 9, nell’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini, nell’ambito della conferenza “Pianificare la multimodalità – Il ruolo della bicicletta“.

Nel corso della conferenza interverranno numerosi relatori di prestigio internazionale sul ruolo della mobilità ciclistica nella prospettiva più ampia del rapporto tra ciclabilità e scelte di pianificazione spaziale, anche nella prospettiva di integrazione con il trasporto pubblico locale e si svolgerà per l’intera giornata in due sessioni: al mattino avrà luogo una sessione plenaria e al pomeriggio cinque tavole rotonde parallele che approfondiranno in dettaglio alcuni temi con particolare riferimento alla città metropolitana di Catania.

La conferenza tratterà temi relativi al ruolo della mobilità ciclistica nella prospettiva più ampia del rapporto tra ciclabilità e scelte di pianificazione spaziale, anche nella prospettiva di integrazione con il trasporto pubblico locale e si svolgerà per l’intera giornata in due sessioni: al mattino avrà luogo una sessione plenaria e al pomeriggio cinque tavole rotonde parallele che approfondiranno in dettaglio alcuni temi con particolare riferimento alla città metropolitana di Catania.

I lavori saranno aperti dal presidente Fiab Catania Marco Oddo, dal direttore del Dicar dell’Università di Catania Enrico Foti, dal presidente della Regione Nello Musumeci, dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Marco Falcone, dal sindaco di Catana Salvo Pogliese. E ancora i presidenti etnei dell’Ordine degli Ingegneri Giuseppe Platania, della Fondazione Ordine degli Ingegneri Mauro Scaccianoce, degli Architetti Alessandro Amaro e della Fondazione dell’Ordine degli Architetti Veronica Leone.

Nella prima sessione sul tema “Bicicletta e multimodalità – Il punto di vista dei promotori” – moderata da Viola Sorbello, presidente Legambiente Catania – interverranno i docenti dell’Università di Catania Matteo Ignaccolo (presidente nazionale dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti) e Paolo La Greca (presidente nazionale Centro Nazionale Studi Urbanistici), il presidente di CePsu Catania Pierluigi Bella, il presidente Fiab Catania Marco Oddo, il segretario dell’Istituto Nazionale di Urbanistica Sicilia Luca Barbarossa, il referente Mobilita.org Catania Amedeo Paladino e il presidente di Mobilità Sostenibile Catania Annamaria Pace.

Nella seconda sessione sul tema “Multimodalità e ciclabilità. Strategie, esperienze e nuove opportunità” – moderata da Mirko Viola di CittàInsieme Catania – interverranno Giulietta Pagliaccio (presidente nazionale Federazione Italiana Amici della Bicicletta), il prof. Giuseppe Inturri (delegato del rettore per la Mobilità d’Ateneo dell’Università di Catania), il vicepresidente di Legambiente Catania Annamaria Pace, il prof. Salvatore Damiano Cafiso dell’Università di Catania, il prof. Paolo Pileri del Politecnico di Torino, il presidente regionale di Confcommercio Francesco Picarella, il prof. Rosario Faraci dell’Università di Catania. E ancora sul trasporto pubblico locale Silvio Damagini (direttore regionale Trenitalia), Salvatore Fiore (direttore generale Ferrovia Circumetnea), Gaetano Tafuri (presidente Azienda Siciliana Trasporti) e Puccio La Rosa (presidente Azienda Metropolitana Trasporti).

Dalle 15 le tavole rotonde su “Spazio pubblico bene comune”, “Ciclabilità urbana e Multimodalità Attiva”, “PUMS, Biciplan e pianificazione urbana. Un approccio integrato per la costruzione della città ciclabile”, “Ciclovie di scala metropolitana, cicloturismo e nuove forme di mobilità” e “La figura del Mobility Manager Scolastico. La gestione della Multimodalità arriva anche a Scuola”.

Alle 18 le conclusioni – moderate da Luca Barbarossa di Inu Sicilia – con le relazioni dei coordinatori dei tavoli tematici: Francesco Mannino (Officine Culturali), Amedeo Paladino (referente Mobilita.org Catania), Paolo Pileri (Politecnico di Milano) e Giuseppe Gullotta (referente Fiab Misterbianco) e gli interventi istituzionali del sindaco Salvo Pogliese e dell’assessore comunale alla Mobilità Giuseppe Arcidiacono.

L’iniziativa è promossa in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2018 da Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania, Legambiente Catania, Federazione Italiana Amici Bicicletta di Catania (FIAB), Istituto Nazionale di Urbanistica – sezione Sicilia (INU Sicilia), Associazione Nazionale di Ingegneria dei Trasporti (AIIT), Centro Provinciale di Studi Urbanistici di Catania (CePSU), associazioni Mobilità Sostenibile Catania e Mobilita.org, Ordine degli Ingegneri di Catania, Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Catania, Ordine degli Architetti di Catania, Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Catania, con il patrocinio del Comune di Catania e della Città Metropolitana di Catania.

a Cognita Design production
Torna in alto