Angela Salafia. La forza aggregante del Mandala Cosmico-Pittorico

L’artista messinese vede una possibilità di salvezza nella forza aggregante del Manda­la. Aiutare l’uomo a riscoprire in sé energie po­sitive sempre più elevate.

 

 Per la Salafia il poeta lotta contro la disumanizzazione; la tragedia è data dalla perdita delle connessioni con il cosmo, solo il recupero di questa memoria può fornire all’uomo la bussola per la propria umanità e la scoperta dentro di sé dei grandi valori della vita. 

La strada dell’artista è il dialogo, l’empatia, l’amore.

«L’attuale stagione dell’attività pittorica di Angela Salafia approfondisce un aspetto nuovo della tematica relativa alla condizione esistenziale dell‘umanità contemporanea, cui l’artista ha dedicato non poche energie nell’arco della sua ricerca. Un approfondimento dettato dalla considerazione che la vita di oggi è spesso preda di ritmi e norme disumanizzanti che erodono i valori universali e l’armo­nia dei rapporti interpersonali. L’interesse della Salafia per tali problematiche ha radici nelle ricerche da lei av­viate sin dall’inizio della sua attività pittorica, confluite in opere dedicate alla donna (come creatura che possiede potenzialità capaci di trasformare il mondo), alla natura e alla realtà cosmica, in un progressivo allargarsi degli orizzonti ispirativi da cui sono scaturiti proposte e mes­saggi indirizzati a salvaguardare gli equilibri fondamenta­li fra gli esseri e con l’universo. Oggi l’artista vede una possibilità di salvezza nella forza aggregante del Manda­la, che può aiutare l’uomo a riscoprire in sé energie po­sitive sempre più elevate. La rappresentazione pittorica privilegia forme cosmiche in evoluzione, simboli quali la spirale e sfere celesti, in suggestive trame cromatiche ricche di contrasti e vibrazioni». (R. Perdicaro)

 

BioHistory
Angela Salafia è nata a Messina;
vive ed opera a Catania.

Pittrice, poetessa, laureata in Filosofia, docente di Lettere, ha approfondito la sua formazione filosofica e professionale con corsi di studi psicanalitici diretti dal Prof. Manuel Techera. Per la pittura è stata allieva del Maestro Giuseppe Aleo di Catania. Si è laureata in Filosofia con una tesi su Padre Theilard  De Chardin dal titolo “Dal fenomeno umano all’ambiente divino”.

Presente nel panorama artistico dal 1971, ha esposto in numerose personali a Genova, Cannes, Taormina, Malta (La Valletta, Medina), Catania, Capo D’Orlando. Ha partecipato a prestigiose rassegne in Italia e all’estero. Fra cui l’Artexpo di New York, la Arco Feria Int. di Madrid, il Culture Day e la Tsukuba Expo a Tokio, oltre a Los Angeles, Nizza ecc. 
Ha conseguito importanti premi e riconoscimenti, la medaglia d’oro per i benemeriti della cultura nel 1977, primi premi a Genova, S. Margherita Ligure, Milano; per la poesia, Premio Tergeste (Trieste 1978) e Premio Naxos (Messina 1980).
Ha fatto parte di associazioni di studi Junghiani e di psicologia archetipica, partecipando a congressi e seminari. 
Recensita su giornali, riviste e volumi d’arte, ha pubblicato il volume “Il Tempo e la Memoria – Appunti di Viaggio 1971-2001” (Ed. Greco, Catania) che contiene numerose poesie, opere pittoriche e pagine di personali riflessioni, espressioni del suo personale percorso in un trentennio di ricerche filosofiche, poetiche, artistiche e umane.
Sue opere sono in collezioni italiane e straniere, fra cui il Museo Pirandelliano di Agrigento e il Museum of Fine Arts de La Valletta a Malta.

a Cognita Design production
Torna in alto