Al Ma Musica Arte la notte di Halloween con Osunlade

Giovedì 31 ottobre 2013, h. 22  Il "reverendo"  della house music ancestrale  sarà l'ospite d'onore.Si esibiranno Samperi, Cocuzza, Zappalà e Oliva. Live set con l’hang di Marco Selvaggio e la street art di The Gummy Gue

Debutto di stagione la notte di Halloween per il Musica Arte, il club di via Vela a Catania. Nella notte di giovedì 31 ottobre la musica celebrerà gli spiriti degli schiavi africani deportati nel Nuovo Mondo.

Ospite d’onore sarà, infatti, il Reverendo Osunlade, il Messia della house music ispirata dalla religione ancestrale Yoruba. Ricco parterre quindi per la notte del 31 ottobre al Ma, dove nel foyer “suoneranno” Francesco Samperi e Osunlade; sul palco del teatro Marco Selvaggio suonerà l’hang, il disco sonoro in metallo, e sarà affiancato dalla performance estemporanea di pittura dello street artist The Gummy Gue. In zona caffetteria si altrneranno i djs Fabio Cocuzza, Marco Zappalà e Antonio Oliva.
Osunlade è un artista che personifica l'arte. La sua musica, così come il suo essere crea melodie unificate che si manifestano con equilibrio di vita e di saggezza. Christian Warren, questo il suo vero nome, viene da St. Louis, Missouri, un luogo conosciuto per il pionierismo del jazz e del blues attraverso artisti innovativi come Miles Davis. All'età di sette anni il futuro Osunlade scoprì il pianoforte e nacque la visione del destino della sua vita. A dodici anni trovò un interesse nella creazione di canzoni proprie. Egli poi formò band locali; autodidatta cominciò ad approfondire la conoscenza di parecchi strumenti per poi studiare un ulteriore sviluppo del suo mestiere.
Il suo percorso professionale inizia nel 1988, all'età di diciassette anni durante una visita a Hollywood quando rapidamente cattura l'orecchio della coreografa/interprete Toni “Mickey” Basil. Offrendogli un ruolo nello sviluppo di brani per diversi progetti musicali tra cui la serie televisiva per bambini Sesame Street. Incoraggiato dalla Basil, Osunlade rapidamente si trasferì a Los Angeles dove ha cominciato una lunga storia di produzione musicale. Qualche anno dopo, avrebbe prodotto il primo album per la indipendente Interscope Records. L'artista era Gerardo, un amico di lunga data aspirante attore e ballerino. Nacque “Rico Suave” una delle prime canzoni pop latine. Negli Anni 90 si è concentrato su produzioni di tipo R’n’B e soul.
Quandò alla fine degli Anni 90 divenne Osunlade, abbandono l’R’n’B e scoprì l’house. Oggi con un album multi-platino e quattro singoli d’oro a suo nome, possiamo dire che non passò molto tempo prima che egli potesse padroneggiare il suo mestiere. Dieci anni e più di venti album dopo gli esordi, Osunlade sentì che le pressioni del music business avevano oscurato la sua passione per la musica. Da qui la decisione di non lavorare più sotto le influenze di suggerimenti e richieste aziendali. Scegliendo di trovare conforto spirituale e di onorare la sua anima, ha abbracciato sempre più da vicino Ifa, diventandone predicatore, una cultura/religione ancestrale basata sulla natura, che deriva dalla tribù africana Yoruba e praticata dagli schiavi durante la Diaspora verso l’America.
Nel 1999, Osunlade si imbarcò su ciò che sarebbe diventato il suo sogno realizzato, la fondazione della Yoruba Records. Riconosciuto come una delle principali etichette di musica dance di tutto il mondo, Yoruba Records è una fonte di musica creata per elevare l'anima. Una volta che il successo dell'etichetta crebbe, crebbe anche la domanda perché Osunlade si espandesse. Nel 2001 ha pubblicato il suo album di debutto per la rispetta Soul Jazz Records. "Paradigma" divenne rapidamente uno dei più grandi album house quell’anno e lui diventò il Messia della musica house ancestrale.
Con il supporto di dj in tutto il mondo, la sua musica si è presentata a un più ampio spettro di ascoltatori, questo musicista/compositore/produttore veterano ha finalmente raggiunto un equilibrio all'interno. Ora è conosciuto per i sui leggendari dj set, remix e 14 album compresi diversi cd di remix, Osunlade ha messo su un terreno solido. Tutti i suoi sforzi sono concentrati nella Yoruba Records e nel mantenimento della sua reputazione musicale di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *