Palazzo dei Leoni ospita la mostra di pittura di Lucia Poma

Palazzo dei Leoni ospita la mostra personale di pittura “Il mondo di Lucia Poma, quando i colori guidano il pennello dell’anima”dal 23 gennaio al 4 febbraio.

3

L’artista, la pittrice Lucia Poma, nasce a Mascalucia in provincia di Catania, ai piedi dell’Etna, paesaggi che spesso raffigura insieme ai vicoli, ai cortili ed agli scorci del paese che tanto ama e che raggiunge ogni qualvolta ne ha la possibilità, nonostante la sua vita si svolga regolarmente a Messina.

2

Autodidatta, la sua passione per la pittura affonda le radici in una tradizione artistica ed artigianale di spessore; partendo dalla madre, Carmela Pellegrino, che scopre l’amore per le tele in età avanzata e passando per il nipote, Benedetto Poma, che ha perfezionato i talenti di famiglia, riuscendo oggi ad esprimersi sia sulle tele che con la creta o il marmo, con uno stile originalissimo, conosciuto in tutto il nostro territorio. Abituata fin da bambina a sfruttare il proprio tempo imparando varie arti come era in uso fare nei paesi, per mettere a frutto i propri talenti, (e Lucia ne ha davvero tanti), le sue mani operose hanno saputo realizzare preziose confezioni ricamate e/o con intarsi a tombolo o chiacchierino e per ultimo, ma non per importanza, poco prima di dedicarsi a dipingere, lavora anche con il telaio antico, che ancora usa la sorella Cettina, per realizzare gli originali e coloratissimi “tappeti siciliani”.

1

Ancora oggi, alla sua età (79 anni il 16 agosto), sprizza energia, voglia di vivere e, in una sola parola “amore” verso la natura e l’universo intero, di cui i suoi quadri sono fortemente impregnati. Lucia ha partecipato a diverse mostre con successo di pubblico ed apprezzamenti proprio in virtù di quel senso di armonia e amore per la vita che evocano la forza e l’esplosione di colori dentro il suo mondo magico ai confini tra la fantasia e la realtà.

a Cognita Design production
Torna in alto