ROMA, NUOVI CORSI 2016-2017 PRESSO IL TEATRO LO SPAZIO

A Roma i nuovi corsi 2016-2017 presso il Teatro Lo Spazio. Movimento Comico, corsi di ballo  Swing, Corso di teatro (Terra, Fuoco, Acqua, Aria),The taste of drama.

mov-comico

MOVIMENTO COMICO

Movimento Comico nasce nel maggio del 2011 ma l’inizio delle attività d’insegnamento di Fabio Cicchiello ed Anna Rizzi risale al 2001. Da quel momento corsi di teatro e corsi di clownnon si sono limitati ad essere solo momenti formativi ma hanno contribuito attivamente alla realizzazione di numerosi spettacoli e rassegne come 8 Strade e Mezzo, evento organizzato per conto di Roma Capitale Municipio XV in ricordo di Federico Fellini a vent’anni dalla sua scomparsa. Nonostante la sua giovane età, Movimento Comico ha già prodotto 25 spettacoli comici e, nella stagione 2015/2016, arriva a contare 50 allievi distribuiti nei vari corsi diventando un punto di riferimento della scena romana per quanto riguarda l’insegnamento del  comico.

Il primo mese di prova è gratuito!

Laboratorio comicità  Avanzato Martedì  Orario 19/21

Laboratorio comicità Base Giovedì Orario 21/23

Teatro Comico Giovedì Orario 19/21

Corso Clown Base Lunedì Orario 19/21

Corso Clown Avanzato Martedì Orario 21/23

Buffoni Lunedì Orario 21/23

 

savoy-swing

 SWING

venerdì dalle 20.15 alle 22.15

LINDY HOP

Allegria, divertimento, tante conoscenze nuove… inizia tutto da qui!

Il Lindy Hop è un ballo di coppia pieno di energia. è il ballo che celebra la gioia di vivere e stare insieme. Nasce dalla cultura afroamericana, di cui conserva il ritmo travolgente e contagioso, il ritmo dello Swing.

Sviluppatosi ad Harlem degli anni Venti agli anni Quaranta, nell’epoca d’oro della Swing Era,  si dice che il suo nome sia stato coniato da “Shorty” Goerge Snowden in occasione della trasvolata atlantica compiuta da Lindbergh nel 1927.

L’energia e la gioia del ballare insieme hanno portato ad una nuova ondata di diffusione dello Swing, che oggi è  ballato in ogni angolo del mondo da persone di ogni età e cultura.

SCUOLA DI BALLO SAVOY SWING

L’associazione SAVOY SWING  nasce con l’obiettivo di creare una grande  amiglia di appassionati,  un punto di riferimento di alta qualità per coltivare e diffondere la danza, la musica, la cultura, il costume dell’epoca d’oro dello Swing.

Il cuore dell’associazione è la scuola, dedicata a tutti i balli della famiglia Swing, in particolare a Lindy Hop, Jazz Roots e Charleston.

La didattica è strutturata per dare un servizio alla persona, per fornire strumenti di espressione individuale, condividendo la nostra esperienza maturata in tanti anni in Italia ed all’estero. Le classi e la pratica sono anche momenti gioiosi di socializzazione, tengono vivi lo spirito di allegria, vitalità  ed energia che sono le fondamenta dello Swing.

Le principali attività dell’associazione sono:

–  scuola di ballo Swing

–  creazione e promozione di eventi

–  organizzazione di workshop con i migliori artisti della scena internazionale

–  selezione musicale (Dj set e band)

–  coreografie per videoclip, cinema, teatro, tv, eventi

–  collaborazione con artisti e musicisti per progetti

INSEGNANTI

 -FRANCESCA DE VITA

Ha un background in danza classica e contemporanea, che studia a Genova e presso i corsi del Teatro Nuovo di Torino a Vignale Monferrato.

Dopo il primo incontro con il mondo dello Swing in Turchia, inizia la sua formazione negli Stati Uniti.

Apprezzata come ballerina di solo e di coppia, frequenta eventi internazionali in America ed Europa, praticando Lindy Hop, Authentic Jazz, Charleston, Blues, Balboa, Tip Tap.

Invitata ad esibirsi ed insegnare in Italia e all’estero, si sente a casa nelle comunità di danza di Roma, Herräng (SV), Copenaghen (DM), Istanbul (TR), e del Midwest (USA).

Alcuni tra gli eventi recenti a cui ha preso parte come insegnante sono Swing On Board (Roma, IT -Barcellona, ES), Ascona Jazz Festival (Ascona, CH).

Appassionata conoscitrice di musica Swing e della sua storia, ha iniziato a lavorare anche come Dj per diffondere la gioia della musica meravigliosa sulle cui note ama ballare, allenarsi ed insegnare.

– NEMORE FRACASSI 

Ha un passato da atleta e sportivo. Si avvicina allo Swing scoprendo una predisposizione per il ballo e una passione per il mondo degli anni Trenta e Quaranta. Balla Lindy Hop, Charleston, Authentic Jazz, e si perfeziona attraverso workshop e percorsi individuali con i migliori professionisti in Italia ed all’estero. Supera l’esame e prende la certificazione dell’ANMB (Associazione Nazionale Maestri di Ballo), ed ha diversi anni di esperienza di insegnamento. E’ conosciuto ed apprezzato per essere un ballerino appassionato, pieno di energia, ed un insegnante generoso.

CORSI

I corsi che teniamo alla scuola di danza Arte e Balletto sono articolati su due livelli.

Si consiglia di indossare abiti comodi e scarpe basse con suola liscia.

–  livello ARTIE SHAW  (venerdì h 20,15)

Se hai visto altri ballare o hai fatto qualche lezione e la febbre della Swing Era ti ha contagiato  questo è il gruppo che fa per te!

Sono consigliati scarpe ed abbigliamento comodi e tanta voglia di imparare e divertirsi.

– livello COUNT BASIE  (venerdì h 21,15)

Questo gruppo è rivolto a chi ha già una discreta esperienza di ballo, frequenta corsi, workshop e serate da almeno un paio d’anni.

Saranno date per scontate conoscenza delle figure fondamentali (come sopra) in modo da poter approfondire tecnica, connessione, musicalità, vocabolario, da padroneggiare anche a diverse velocità.

Se hai voglia di divertirti ed alzare la posta in gioco questo è il gruppo giusto per te!

t-loc-terra

CORSO DI TEATRO

mercoledì dalle 16.00 alle 22.00

Il nostro laboratorio è un atelier permanente di teatro, una fucina dove puoi iniziare, mantenere e accrescere la tua preparazione attraverso un metodo nuovo semplice e immediato, in linea con le più moderne tecniche di recitazione teatrale, cinematografica, televisiva e web.

Come l’Actors studios di new York un modello da seguire un interessante metodo per imparare divertendosi o semplicemente per tenere allenate le tue capacità migliorando il tuo stile.

L’accesso alla scuola di teatro e formazione avviene attraverso un colloquio conoscitivo in cui sarà valutata la tua preparazione.

Il nostro è un laboratorio per tutti. Si divide in quattro gruppi differenziata per età, attitudine, preparazione, carattere e caratteristiche sia somatiche che artistiche e trae ispirazione dai quattro elementi:

Terra

Fuoco

Acqua

Aria

giselle

THE TASTE OF DRAMA 

Sabato dalle 16.00 alle 18.00

 

Il laboratorio teatrale di Gisella Giancarli sarà un luogo dove il ragazzo incontrerà se stesso, in un modo nuovo, più autentico e più libero.

Egli diverrà consapevole che dietro l’improvvisazione si potranno manifestare parti di sè fino ad ora sconosciute… sentimenti ed emozioni bloccate diverranno strumenti di lavoro.

Dando sfogo alla libertà espressiva, il teatro sarà uno stimolo per relazionarsi con gli altri, prendere coscienza del proprio corpo e imparare ad usare la voce.

Leggere e capire un testo, esercizi sensoriali, improvvisazione e costruzione del personaggio.

Non mancherà la componente ludica e il tanto atteso spettacolo di fine anno!

Sono un nuovo Blocco di testo, pronto per il tuo contenuto.

a Cognita Design production
Torna in alto