Il Viaggio. Odissea e Divina Commedia per la Settimana della Cultura

La Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo”, sabato 30 aprile, parteciperà con tre distinte iniziative alla prima edizione della “Settimana della Cultura” della Città Metropolitana di Messina.

Notte della Cultura - 30 aprile 2016

Alle ore 19.00, nella Cappella di Santa Maria all’Arcivescovado, la Direttrice della Biblioteca, Maria Teresa Rodriquez, introdurrà il progetto appositamente elaborato per l’evento “Il Viaggio. Odissea e Divina Commedia, ovvero una lettura specchiata in italiano e dialetto siciliano di brani estratti dalle due opere.

A seguire, e sino alle ore 21.00, l’attore Mario Parlagreco e la scrittrice Rosa Gazzara, autrice della traduzione dialettale delle due opere, si alterneranno nella lettura a specchio di brani selezionati accompagnati dagli interventi musicali di Chiara e Simona Raffaele.

La performance sarà coordinata da Patrizia Danzè.

Al piano superiore, nella Sala Lettura della Biblioteca, saranno invece esposte edizioni delle due opere dal ‘500 ai giorni nostri, con la possibilità di leggere e sfogliare gran parte delle opere in mostra.

Infine, nel Salone eventi della Biblioteca, dalle ore 18.00 e sino alle 24.00 sarà possibile visitare la mostra “Invito al Fumetto: Storia dei comix da Yellow Kid al romanzo grafico”, una appassionata ed intensa sintesi della storia del fumetto attraverso l’esposizione di fumetti originali provenienti dai fondi della Biblioteca e da collezioni private.

Si potrà partecipare anche a  visite guidate programmate, una alle ore 18.00 e l’altra alle ore 22.00.

Per chi fosse interessato ad aderire alla visita guidata invitiamo ad inviare una e-mail a:

urpbibliome@regione.sicilia.it

a Cognita Design production
Torna in alto