“9 luglio 2020, pulizia della Scogliera di Aci Castello tra senso civico e tutela ambientale”

Domani, giovedì 9 luglio 2020, avrà luogo un’attività di pulizia volontaria della scogliera di Aci Castello, alla quale potranno partecipare tutti gli interessati

1

Domani, giovedì 9 luglio 2020, avrà luogo un’attività di pulizia volontaria della scogliera di Aci Castello, alla quale potranno partecipare tutti gli interessati.

L’evento è promosso dall’associazione catanese “MareCamp” che, nell’ambito del progetto “Dolphin watching and Conservation in the Gulf of Catania”, si occupa di ricerca e conservazione delle specie marine protette mediterranee, con particolare riguardo ai cetacei. L’associazione è già organizzatore di eventi a scopo divulgativo (vedi precedenti edizioni delle Giornate Nazionali e Internazionali del Mare, e della più recente Giornata Mondiale degli Oceani) per la protezione dell’ambiente e la scelta di abitudini sostenibili, aventi come palcoscenico il golfo di Catania. Questa volta, anziché raccogliere le macroplastiche galleggianti in mare, MareCamp ha deciso di sostenere i giovani del gruppo nascente “GreenCatania Movement” accompagnondoli nel loro debutto e sposando in pieno la loro iniziativa di raccolta dei rifiuti lungo circa 1 km di costa castellese che va da via del Porto al Lungomare Scardamiano.

Il raduno dei volontari è previsto per le ore 9:30 in piazza Castello. Si procederà alla registrazione dei partecipanti e alla consegna di guanti e sacchetti per la raccolta. Durante l’attività di pulizia sarà rispettata la normativa vigente in materia di prevenzione COVID-19. Per le ore 12:30 è prevista la pesata e il conferimento dei rifiuti raccolti in maniera differenziata al Comune di Aci Castello che patrocinia l’evento.

GreenCataniaMovement è un gruppo di ragazzi catanesi con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sullo stato di salute del Pianeta Terra e riunirli in nome dell’impegno e della collaborazione per la tutela dell’ambiente, scambiando idee e informazioni mediante la pubblicazione di contenuti online, e organizzando iniziative concrete a favore della salvaguardia ambientale. Il 9 luglio debutterà con il suo primo evento: la raccolta dei rifiuti che invadono la scogliera di Acicastello e che rischiano di finire tra le onde, divenendo un ingente pericolo per l’ecosistema marino. Si tratta dunque di una sorta di “battesimo” dell’attività del GreenCatania Movement e dei suoi volontari, ai quale farà da “madrina” l’associazione MareCamp, che con il suo contributo ha reso possibile l’organizzazione dell’attività.

Secondo il gruppo nascente, la pulizia della scogliera mira non solo a preservare la costa prospiciente l’Area Marina Protetta Isole Ciclopi ma, soprattutto, ad affermare la necessità di riconoscere l’inestimabile valore degli ambienti naturali. Obiettivo fondamentale dell’attività è quello di porre di fronte agli occhi dei cittadini il modo in cui, senza accorgercene, con il nostro comune stile di vita mettiamo ogni giorno a repentaglio la vita di migliaia di ecosistemi, e la nostra stessa salute. L’evento costituirà anche un’occasione di incontro e unione per i ragazzi catanesi che condividono la determinazione al cambiamento e la voglia di agire.

Gli organizzatori del GreenCatania Movement sono Ruggero Cappello, Elena Castorina, Arianna Ferlito, Gaia La Mendola, Francesco Portoghese, Alice Quattrocchi.

 

Dichiarazioni

Dario Garofalo, presidente MareCamp

“GreenCatania Movement è la dimostrazione che i programmi di educazione ambientale e sensibilizzazione funzionano. Alcuni dei suoi componenti, oggi ragazzi, hanno iniziato il loro percorso marino con MareCamp da bambini, accompagnandoli alla scoperta delle risorse naturali e delle corrette azioni utili per la loro tutela. Soltanto conoscendo le bellezze del nostro mare è possibile comprenderne le fragilità e sviluppare la corretta coscienza ambientale che potrà salvare le generazioni future”

Dott.ssa Clara Monaco, direttore scientifico MareCamp

“I rifiuti che si ritrovano ormai comunemente nelle scogliere e lungo le spiagge non sono altro che la punta dell’iceberg di un problema del quale non ci libereremo entro il prossimo secolo se non verranno presi dei provvedimenti concreti oggi. I nostri monitoraggi di balene e delfini nel golfo di Catania sono costantemente accompagnati dall’osservazione di marine litter il quale non solo rappresenta un pericolo per le specie marine, ma rischia di entrare nella catena trofica di cui fanno parte le specie ittiche delle quali ci nutriamo noi stessi. Questo evento non è una semplice pulizia, ma una presa di coscienza collettiva di un problema che insieme possiamo risolvere”

Francesco Portoghese, componente del GreenCatania Movement

“Siamo molto contenti per questa manifestazione, il nostro obiettivo è quello di raggiungere e sensibilizzare il maggior numero persone sui pericoli dell’inquinamento e del cambiamento climatico per il nostro ecosistema. In quanto giovani ci sentiamo in dovere di fare il più possibile per aiutare il pianeta e far sì che la nostra società e il nostro stile di vita non siano più un problema per la natura e per l’ambiente. Questa giornata per noi rappresenta il primo passo per partire e fare sempre di più, ringraziamo l’associazione MareCamp per averci aiutato ad organizzare quest’evento, speriamo di poterne organizzare tanti altri in futuro e di poter contare su una sempre maggiore partecipazione”

a Cognita Design production
Torna in alto