Lucia Giudice, dalla bellissima Siracusa, racconta le sue esperienze artistiche

Una città non si misura dalla sua lunghezza e larghezza, ma dall’ampiezza della sua visione e dall’altezza dei suoi sogni.

image001

Ci parli di questa compagnia della danaza dell’ottocento, di cui lei fa parte; quando e’ nata? Che scopi culturali ha? Da chi e’ diretta?

“La compagnia di danza storica è stata fondata dal nostro presidente Nino Graziano Luca ed opera su scala nazionale la presidenza è a Roma con scuole di danza in molteplici città. Lo scopo del nostro presidente è di riportare in auge i canoni della bellezza del ballo ottocentesco caratterizzato dal bon ton dall eleganza e dal fascino dei ballo di un tempo. Valzer quadriglie e ballo corali. Per non parlare poi della magnificenza e suntuosita degli abiti d epoca…insomma un vero e proprio tuffo nel fascino del passato”.

Lei vive a Siracusa, una bellissima citta’. Tre motici per visitare l’antica  Siracusa.

“Ci sono parecchi motivi per visitare la nostra splendida Siracusa città ricca d arte e cultura. Possiamo citare le nostre bellezze archeologiche…alcune fra le tante il teatro greco e il suo parco archeologico, il tempio di Apollo, la cattedrale ,le innumerevoli antiche chiese. Le tante attività culturali, una famosa in tutto il mondo le tragedie greche e poi il nostro mare ,la nostra cucina…l elenco sarebbe troppo lungo”.

Ci parli della sua esperienza come attrice. Con chi ha lavorato ed in quali  film o spettacoli ha recitato?

Da venti anni faccio parte della compagnia teatrale ” TRINAURA” diretta dalla regista Tatiana Alescio. La mia versatilità mi permette d interpretare ruoli che passano dal genere brillante al drammatico, ho recitato in spettacoli tratti da opere del Verga, di Pirandello per citarne alcuni. Mi sono cimentata anche in ruoli di personaggi tratti dalle favole dei classici di Disney…la bella e la bestia, Pinocchio, la Sirenetta ed altri.

 Lei ha un cuore molto aperto anche alla solidarieta’. Ci parli del come e’ perche’ fa volontariato?

“Sono una volontaria L.I.L.T.(lega per la lotta contro i tumori) operante su scala nazionale affinché passi il messaggio di prevenzione. Sono anche volontaria della protezione civile in caso di svariate emergenze. Il mio spirito di volontariato nasce proprio dall esigenza di aiutare gli altri, spendermi in questo senso mi gratifica perché nel ” dare” allo stesso tempo si “riceve” un grazie o un sorriso …e ciò mi fa stare bene”.

Infine anche modella over,….. perche’ anche questa scelta?

“La scelta di essere modella over è nata per caso un paio di anni fa. La passerella e il mondo delle sfilate di moda è un ambiente di bellezza e di eleganza che mi ha catturato facendomi rimettere in gioco in maniera spensierata e divertente alla mia non più giovane età!”

image003

a Cognita Design production
Torna in alto