1° anniversario dell’album “Regina” di Becca Stevens

Per celebrare il 1° anniversario di Regina, l’album con cui è entrata nella grande famiglia della GroundUP Music, l’etichetta di Michael League degli Snarky Puppy, Becca Stevens pubblica il video ufficiale della title-track

Regina cover album low

Nel  video Regina torna a casa e ci mostra finalmente anche il suo volto: “Regina è diventata un alter ego, o un’amica immaginaria. Come un sogno, esiste separata da me, ma è affidata alla mia coscienza per esistere. Ormai la porto con me in tutto. Perciò penso di poter dire che con Becca, c’è sempre Regina, e in Regina, c’è sempre Becca”.

Il videoclip è stato realizzato in giro per la Carolina del Nord, paese natio della Stevensda Stella K ed è stato ispirato da “The Wikidrummer” di Gerald Massoubre.

Per il suo ultimo album la Stevens ha intrapreso un viaggio di ricerca a partire dalla figura della regina Elisabetta I, viaggio che ha proseguito allargando lo studio ad altre figure di regine della storia, della letteratura, del folklore e della sua immaginazione e infine a Regina come voce, come un’amica fidata. Ne sono venuti fuori non tanto dei ritratti ma una serie di tributi resi in forma di canzone ispirate dal regale e dal divino.

Prodotto da Troy Miller (talentuoso batterista, direttore musicale, produttore e compositore che ha lavorato con Roy Ayers, Amy Winehouse, Mark Ronson, Gregory Porter, Laura Mvula), Regina è il suo quarto album, che l’ha vista debuttare finalmente come solista dopo i tre precedenti firmati Becca Stevens Band. In Regina si avvale delle collaborazioni (anche creative) di Michael League (Snarky Puppy), Jacob Collier, della partecipazione di Laura Mvula e del leggendario David Crosby. L’album è stato registrato in diverse fasi: a Londra con Miller; una seconda session a Londra con Collier (co-produttore artistico dell’album insieme a Stevens and League); alternando sessioni con Miller e League a Brooklyn. Durante le sessioni di Brooklyn, la Stevens si è riunita con i membri della sua band: Liam Robinson, Chris Tordini e Jordan Perlson. Ulteriori collaborazioni con Alan Hampton, Jo Lawry e gli arrangiamenti di archi di Nathan Schram con Hamilton Berry e il pluri-premiato Attacca Quartet.

La Stevens nel corso della sua carriera ha collaborato con moltissimi artisti, tra cui ricordiamo: Esperanza Spalding, José James, Ambrose Akinmusire, Snarky Puppy, Guilhem Flouzat, Brad Mehldau e Gretchen Parlato. Nell’ultimo anno ha partecipato insieme a David Crosby al tour di Lighthouse, titolo del più recente album di Crosby in cui la Stevens ha collaborato alla scrittura e cantato.

a Cognita Design production
Torna in alto