Giornata di solidarietà per Telethon insieme alla festa di San Vito

Mascalucia (CT) si prepara a festeggiare, il 5 e il 6 agosto, la festa di San Vito patrono della cittadina, anche quest’anno la festa vedrà l’aspetto religioso e sociale unito a quello della solidarietà insieme a Telethon e alla prevenzione insieme a tutte le altre associazioni.

mascalucia

I mascaluciesi si preparano a festeggiare, il 5 e il 6 agosto, la festa di San Vito patrono della cittadina.

Anche quest’anno la festa vedrà l’aspetto religioso e sociale unito a quello della solidarietà insieme a Telethon e alla prevenzione insieme a tutte le altre associazioni.

“Con San Vito per lottare contro le malattie genetiche”.

Questo lo slogan con il quale sono scese in campo, oltre a Telethon, numerose associazioni che prenderanno parte attiva alla “due giorni”: Pro Loco, Croce Rossa, Fratres, Gruppo comunale volontari Protezione civile di Mascalucia e ancora Admo, Aido, Anvolt.

«La festa – ha sottolineato il sindaco, Giovanni Leonardi – non è solo attrazione turistica è anche attrazione solidale. Ringrazio tutti coloro che hanno aderito fattivamente al progetto. Attorno a San Vito si riunisce tutta la collettività e Mascalucia si ritrova nella sua identità. Unire fede, prevenzione e solidarietà significa anche dare un senso alla Festa e al messaggio del nostro Santo».

Per Carmelo Furnari, responsabile eventi di Telethon Catania «Religiosità e solidarietà sono due aspetti che si sposano benissimo; inizieremo ha spiegatodomenica 6  alle ore 9 con un “villaggio di prevenzione” curato dalla Fratres e la sera concluderemo con la parte ludica, dopo le funzioni religiose, con il concerto dei Parsifal a piazza Umberto alle ore 21,30».

Don Paolo, parroco della Parrocchia San Vito«Siamo contenti di associare la parte religiosa all’iniziativa di Telethon; la figura del giovane Santo non può che averne risalto e speriamo la sua benedizione possa essere di aiuto contro le malattie che colpiscono tanti bambini».

La festa inizia con la processione e l’offerta della cera alle ore 20 di sabato, quindi alle ore 21 in Piazza Umberto concerto di beneficenza organizzato dalla Pro Loco dal titolo “Un ponte per la carità sulle orme di San Vito” della Corale Voices for Charity.

Domenica 6 agost, alle ore 9,15, vedrà la svelata del Santo con la celebrazione eucaristica mentre in piazza Umberto saranno allestiti i villaggi della prevenzione. Alle 19 Messa Solenne e infine il concerto dei Parsifal.

Il servizio d’ordine e di viabilità sarà coordinato dalla Polizia locale in collaborazione con i carabinieri e i volontari del Gruppo comunale di Protezione civile.

     

a Cognita Design production
Torna in alto