A Torino la mostra “Bestiale! Animal Film Stars”

Al Museo Nazionale del Cinema di Torino la nuova mostra “Bestiale! Animal Film Stars”, la prima esposizione dedicata agli animali sul grande schermo.

1bestiale_princ&det

Al Museo Nazionale del Cinema di Torino la nuova mostra che occuperà gli spazi espositivi della Mole Antonelliana fino al prossimo 8 gennaio 2018: “Bestiale! Animal Film Stars“, la prima importante esposizione dedicata agli animali sul grande schermo, a cura di Davide Ferrario e Donata Pesenti Campagnoni, con la collaborazione di Tamara Sillo e Nicoletta Pacini.

Da sempre gli animali fanno parte dell’immaginario cinematografico, dai cani divi storici come Rin Tin Tin e Lassie, fino alla nuova ondata di protagonisti a 4 zampe che caratterizzano la  produzione contemporanea, dal Balthazar di Bresson allo squalo di Spielberg.

Oltre 440 pezzi in mostra ripercorrono la presenza degli animali nella storia del cinema, seguendo due temi principali. Il primo racconta cos’è un animale star e, in particolare, qual è la relazione tra icona popolare e animale in carne e ossa.

Il secondo indaga il ruolo dell’animale-attore, interrogandosi se esista una “recitazione animale”, data da effetti speciali digitali raffigurando personaggi di animali che sembrano sempre più esseri umani.

La mostra sarà articolata in dieci differenti sezioni tematiche, tra fotografie, manifesti, storyboard e costumi di scena.

Il Presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino, Paolo Damilano dichiara sull’Ansa che: “Il Museo Nazionale del Cinema è molto orgoglioso di ospitare questa bellissima mostra dedicata al rapporto tra cinema e animali. È il frutto di un grande lavoro di équipe all’interno del museo ed è stata resa ancora più preziosa dalle collaborazioni con importanti e prestigiose istituzioni internazionali, andando ad aggiungersi alle tante altre iniziative che il museo ha realizzato in questi primi sei mesi del 2017 e che hanno portato ben 20.000 visitatori in più rispetto allo stesso periodo del 2016; un trend in crescita che ci auguriamo continui per tutto il 2017”.

a Cognita Design production
Torna in alto