L’8° Edizione di Middle East Now con Bachar Mar-Khalifé

A Middle East Now, musica contemporanea dal Nord Africa e dal Medio Oriente. Per la prima volta in Italia, a Firenze, ospite alla 8ª edizione di Middle East Now, il compositore e multistrumentista franco-libanese Bachar Mar-Khalifé.

est

Per la prima volta in Italia, ospite alla 8ª edizione di Middle East Now, festival internazionale di cinema, documentari, arte contemporanea, musica, incontri ed eventi, dedicato alla cultura medio-orientale e del Nord Africa, il compositore e multistrumentista franco-libanese Bachar Mar-Khalifé, giovane talento della musica contemporanea più ricercata e figlio del famoso musicista di oud Marcel Khalifé, una star della musica nel mondo arabo.

Bachar vive a Parigi, è un grande sperimentatore da sempre impegnato nel reinterpretare la tradizione e i temi cari della cultura araba, per dare vita ad uno stile unico e inconfondibile in cui unisce musica tradizionale araba, jazz ed elettronica, mescolando piano, percussioni e la lingua araba per dare voce ai profumi e ai colori della sua terra, il Libano.
Si esibirà a Firenze – evento organizzato in collaborazione con Institut Français Firenze – in due momenti: all’opening del festival al Cinema La Compagnia (martedì 4 aprile ore 21.00) e in una performance all’Istituto Francese (mercoledì 5 aprile ore 18.30. Introduce Karim Ghattas, fondatore di Liban Jazz, entrata gratuita su prenotazione dei posti).
Inoltre, il festival, lancia per questa edizione Middle East Now MUSIC @ BUH!, una speciale collaborazione con BUH!, il Circolo Culturale Urbano (via Panciatichi 16) ideato da Impact Hub Firenze e La Scena Muta, per un programma di serate dedicate alla musica contemporanea dal Middle East:
Venerdi’ 7 aprile – dalle ore 22.30 /Fanfara Station + Dj set El Farran (Beirut)
Fanfara Station è il progetto ibrido del polistrumentista tunisino Marzouk Mejri e del trombettista statunitense Charles Ferris, con un repertorio che spazia dalla musica dei neri della Tunisia a quella arabo-andalusa, in cui si inseriscono le partiture electro del dj e producer torinese Ghiaccioli e Branzini.
Sabato 8 aprile – dalle ore 22.30 BowLand live – presentazione in anteprima del disco Floating Trip + dj set Bam~Bou~Büs
BowLand è un progetto musicale nato nel 2015 a Firenze da tre amici dai tempi del liceo – Lei Low, Pejman Fa, Saeed Aman – che si sono conosciuti a Tehran e successivamente trasferiti a Firenze per studiare. BowLand affonda le sue radici in quel filone della musica elettronica fatto di atmosfere fluttuanti e fonti sonore inusuali, arricchite da una presenza vocale eterea e da basi strumentali ricche di groove. Il trio presenterà in anteprima il suo primo disco Floating Trip, realizzato grazie al contributo di Regione Toscana nell’ambito del progetto Toscana100Band.
Bam~Bou~Büs è una dj franco-iraniana basata a Colonia, che con i suoi global beats e le sue radici multiculturali presenta performance trascinanti, per esperienze dance oltre ogni cliché.

a Cognita Design production
Torna in alto