Volley: È vendetta Italia, 3-0 all’Australia

Nel secondo Test Match Pre-Nations League arriva una vittoria netta per gli Azzurri sulla squadra di Lebedew. Assenti Zaytsev e Juantorena

ita

Sul parquet del PalaCatania, la Nazionale italiana di Gianlorenzo Blengini gioca una splendida partita contro la compagine oceanica, imponendosi per 3-0 in meno di due ore e, prendendosi una netta rivincita dopo la sconfitta rimediata ventiquattro ore prima, nel test match disputatosi a Reggio Calabria (2-3). I parziali sono terminati con i risultati di (29-27; 25-22; 26-24).

Analizzando il match in maniera più dettagliata, però, come i parziali dei tre set stessi ci fanno notare, non è stata una vera e propria passeggiata per l’Italia, la quale si è vista davanti un’Australia capace di reggere l’ottimo ritmo degli Azzurri, durante l’intero corso di tutta la partita.

Ricordiamo anche che, fra le fila dell’Italvolley, mancavano due dei perni portanti di essa, ovvero lo “Zar” Ivan Zaytsev e Osmany Juantorena. Entrambi assenti a causa dei recenti impegni con i propri club, sia in ambito nazionale che europeo.

Nel primo set partono subito forte gli Azzurri, ma il risultato non prende mai una piega ben specifica e gli australiani riescono a mantenere un punteggio sempre in bilico per non lasciar fuggire i padroni di casa. Ottimi gli affondi offensivi da parte dell’Italia, soprattutto con gli ispirati Nelli, Randazzo  e Polo.

Nel secondo set per una buona prima parte gli avversari riescono a mantenere lo stesso ritmo della prima frazione di gioco ma, non bastano gli attacchi di Williams e compagni per impensierire maggiormente la difesa Italiana (quest’oggi davvero in forma smagliante). Gli Azzurri prendono il largo e chiudono a venticinque senza troppe difficoltà.

Nel terzo set è la mentalità ad essere padrona e, l’ottimo momento iniziale dell’Italia comincia a sfumare con il corso dei minuti, per poi tornare in auge nelle ultime battute della gara, determinanti per portare il risultato finale.

Non poteva concludersi meglio questa Pre-Season per gli uomini di Blengini, adesso pronti per affrontare da protagonisti la Nations League.

a Cognita Design production
Torna in alto