La formazione Juniores, guidata dal tecnico e responsabile Alderisi, era stata l’unica a superare la fase dei gironi.
Anche l’Under 19 della Sicilia guidata da Alderisi ha dovuto oggi abbandonare il campo, l’unica che, a differenza di Under 15, Under 17 e Femminile, era riuscita a passare il proprio girone di qualificazione dopo essersi piazzata al secondo posto. Finisce così la spedizione siciliana in terra ligure per questa 60^ edizione della grande kermesse delle Rappresentative Regionali giovanili, maschile e femminile, del Torneo delle Regioni di calcio a 11 della Lega Nazionale Dilettanti. Tutte le rappresentative siciliane erano state inserite nel Girone C della propria categoria, composto da Campania, Sicilia, Sardegna e Marche.
Eppure la sfida dei quarti di finale contro il Piemonte VdA è iniziata nel migliore dei modi, con il vantaggio messo a segno da Romano; i piemontesi hanno però reagito subito, dapprima pareggiando con Birtolo e ribaltando poi l’esito della gara al quarto d’ora della seconda frazione grazie a Morganti. L’Under 19 della Sicilia è stata punita quindi da un risultato di misura, come quelli di tutti gli incontri dei quarti, risolti appunto dallo scarto minimo di un’unica rete di differenza. Ma vediamo di ricordare come sono andate le squadre siciliane nel girone eliminatorio.
Partita benissimo la Sicilia Under 19 alla prima giornata del girone C, in doppio vantaggio nel derby delle isole nei primi 16’ con Lo Vico e Cannarozzi. Inutile il gol della Sardegna allo scadere realizzato da Zappareddu. Nella seconda giornata, alla Sicilia manca solo la certezza matematica. Per i ragazzi di Pierpaolo Alderisi, infatti, scatta la seconda vittoria di fila al termine di una rimonta entro la mezzora della ripresa con le reti di Prestigiacomo Guzzardi. Alle Marche è rimasto solo in vantaggio con il gol di Di Matteo ma non basta.
Alla fine delle gare del girone, era stato necessario ricorrere alla classifica avulsa per ufficializzare le gerarchie del raggruppamento certamente più equilibrato. Infatti, Marche, Sicilia e Campania erano tutte insieme con sei punti. Determinante per l’assegnazione del secondo posto la differenza reti negli scontri diretti che aveva premiato gli Under 19 della Sicilia ai danni dei campani che, nonostante il successo contro la Sicilia, avrebbero avuto bisogno un solo gol in più per soffiare la qualificazione al team di Alderisi.
Solo un pari nella giornata inaugurale per l’Under 17 siciliana, Sardegna e Sicilia, infatti non vanno oltre lo 0-0. Seconda giornata, prima vittoria: la Sicilia superano per 2-1 le Marche ridisegnando completamente la classifica. Anche la ripresa porta bene ai siciliani, che ribaltano lo svantaggio iniziale opera di Angelini in soli 9’ grazie a Longo e Mattaliano. La severa sconfitta patita per mano della Campania costa cara ai siciliani. Un 4-0, tripletta di Ciuccio, che non permette di approdare ai quarti agli allievi della Sicilia.
Sembra un buon cammino e che porta lontano quello avviato con il primo turno dell’Under 15 della Sicilia. La doppietta di Franco e il sigillo finale di Castrovinci mettono in ghiaccio la vittoria ai danni della Sardegna che troppo tardi arriva al 3-1 finale grazie a Meloni. Le Marche fermano la marcia della Sicilia al termine di un 2-2 assai intenso. Si parte con il vantaggio siciliano di Scarantino, per arrivare al pareggio e al sorpasso marchigiano con Moretti e Ripa. Ma i giovanissimi siciliani del tecnico Di Salvo agganciano la parità con il gol di Bonanno proprio sul finire. Un altro pareggio cruciale è quello a reti bianche ottenuto contro i campani. Alla fine la Campania passa ai Quarti, alla Sicilia, invece, non bastano cinque punti.
Altro percorso iniziato bene quello della Rappresentativa Femminile (under 23), con la Sicilia che batte per 3-1 la Sardegna. L’unica rete del primo tempo, grazie a Merlino. Ma nella ripresa Di Salvo e Fiorile mettono al sicuro i tre punti, con le ragazze della Sardegna che accorciano con Sotgia. Nella seconda giornata le siciliane guidate dal tecnico Antonia Giammanco perdono il ritmo giusto e la gara contro le Marche. Piermarini ed Enriconi lanciano le marchigiane e non basta l’unico gol siciliano della Collovà che fissa il risultato finale sul 2-1 per le Marche. Come per l’Under 15, ennesimo 0-0 contro la Campania che premia quest’ultime con il primo posto, negando i quarti alle siciliane.
Ora, appuntamento al prossimo 25 aprile per la 60^ edizione del Torneo delle Regioni di Calcio a 5, che si svolgerà in Calabria.