TEMPO LIBERO: IL TOUR DELLA CORRI CATANIA ARRIVA A ETNAPOLIS

Fa tappa a Etnapolis, storico sponsor della camminata di solidarietà, lo staff di Corri Catania insieme a bei nomi dello sport catanese testimonial dell’evento.

TEMPO LIBERO: IL TOUR DELLA CORRI CATANIA ARRIVA A ETNAPOLIS
Prosegue e ha fatto tappa a Etnapolis l’attività di promozione di Corri Catania, la corsa-camminata di solidarietà aperta a tutti (adulti e bambini, sportivi e non) e che dal 2009 coinvolge ogni anno, nella seconda domenica di maggio, decine di migliaia di simpatizzanti (29mila nell’edizione 2015) pronti a una mattinata di festa – e un po’ di sana e scanzonata attività fisica in famiglia e tra amici – per le strade del centro storico di Catania.
L’appuntamento di quest’anno è per domenica 8 maggio, Piazza Università. E il progetto dell’edizione 2016 è l’ “Ospedale a colori”, ovvero l’allestimento a misura di bambino del Pronto Soccorso Pediatrico del Dipartimento Materno Infantile dell’ospedale Garibaldi – Nesima, con l’obiettivo di rendere meno traumatica e più serena l’ospedalizzazione dei piccoli pazienti.
Oggi, 27 aprile, ospiti di Alfio Mosca, direttore di Etnapolis sponsor già in prima battuta nel 2009 dell’ambizioso progetto di solidarietà che ogni anno conquista nuovi e generosi adepti (non necessariamente sportivi) sono stati gli organizzatori Giovanni Nania, Elena Cambiaghi e Carmelo Prestipino (Associazione Sportiva Dilettantistica Corri Catania), gli atleti olimpionici catanesi Maria Cocuzza (ginnastica) e Salvo Campanella (lotta), rappresentanti della Federazione Wushu-Kung Fu; della Federginnastica e della Fijlkam (judo lotta karate e arti marziali) e delle palestre Altair. Alla presentazione di oggi a Etnapolis hanno preso parte alcune classi elementari e medie delle scuole Giovanni Paolo II (di Piano Tavola), Nino Martoglio e Madre Teresa di Calcutta (di Belpasso).
“Partecipiamo con gioia anche quest’anno al progetto della Corri Catania – ha detto il direttore Alfio Mosca – e siamo grati all’associazione e agli organizzatori per l’energia, l’entusiasmo e la dedizione che dedicano a questa lodevole iniziativa. È davvero bello ritrovarsi in tanti – famiglie, giovani, atleti e non – riuniti in allegria per un impegno a favore della comunità e, in questo caso, dei bambini degenti in ospedale”. Nania, Cambiaghi e Prestipino hanno spiegato come iscriversi alla Corri Catania e alla raccolta di fondi per l’Ospedale a Colori. “E’ semplicissimo: bastano 3 euro per ricevere maglietta e pettorale numerato con cui partecipare alla corsa-camminata. I punti vendita sono sparsi in tutta la città e coinvolgono i nostri sponsor. Quindi anche a Etnapolis troverete i Corri Catania Point per iscrivere voi, gli amici, i familiari e organizzare una divertente mattina di festa nel cuore barocco di Catania”. La corsa di solidarietà di domenica 8 maggio sarà preceduta da una anteprima sempre in Piazza Università, il “Corri Catania Village”: da venerdì 6 a domenica 8 maggio tanto sport, fitness, musica, animazione, spettacolo, benessere e tanto divertimento. Numerosi stand ospiteranno attività collaterali organizzate in sinergia con i partner di Corri Catania.
Il percorso
Cinque chilometri a passo libero per vivere una domenica speciale lungo le strade di Catania in un clima di festa. Come ogni anno il percorso di Corri Catania cambia, per tener fede allo slogan della manifestazione “Catania corre per Catania” e, così, da piazza Università, quartiere generale dell’evento, il tracciato, da percorrere si snoderà lungo via Etnea, via Argentina, via S.Euplio, viale Regina Margherita,  Villa Bellini, via Santa Maddalena, via Gesualdo Clementi, Piazza Dante, via Quartarone, via Teatro Greco, piazza San Francesco, via della Lettera, via Garibaldi, via Castell’Ursino, piazza Federico di Svevia, Via Grimaldi, via Plebiscito, via C.Colombo, via Alcalà, piazza Alcalà, Villa Pacini, Porta Utzeda, via Etnea, per ritornare in piazza Università.
Tre giorni di festa in piazza Università al Corri Catania Village, ”anteprima”, aperta al pubblico e completamente gratuita, della corsa-camminata di solidarietà.
Da venerdì 6 a domenica 8 maggio sport, fitness, musica, animazione, spettacolo, benessere e tanto divertimento saranno gli ingredienti del Village nel quale verranno allestiti stand e si svolgeranno numerose attività organizzate in sinergia con i partner di Corri Catania.
Al Corri Catania Village sarà possibile partecipare o assistere alle tante esibizioni che animeranno il villaggio: dalle attività sportive (atletica, ginnastica, judo, lotta, karate, danza, wushu, kung fu e tanto altro) a quelle ludico-ricreative; dallo spettacolo dedicato ai più piccoli alle esibizioni di giovani talenti; dalla musica all’arte e tanto altro ancora.
Il Village sarà anche il “cuore” del warm up, il riscaldamento guidato da istruttori di fitness dell’Altair che tradizionalmente precede la partenza della corsa e anima la festa che accoglierà tutti i partecipanti all’arrivo della Corri Catania, con un’area ristoro e la tradizionale estrazione di premi.

a Cognita Design production
Torna in alto