Standing ovation del pubblico di Hong Kong, Cina, per la Women Orchestra italiana – VIDEO

L’Ambasciatore d’Italia in Cina: “Proposta musicale di altissimo livello e grandissima occasione di scambio culturale”. L’orchestra tutta al femminile all’Italian National Day su invito del Console Generale Ficarra.

Lunghi applausi e standing ovation finale del pubblico del City Hall Hong Kong per la Women Orchestra diretta da Alessandra Pipitone, che ieri sera 5 giugno si è esibita sul palco del teatro cinese all’Italian National Day. “Oggi celebriamo la Repubblica Italianaha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia in Cina, Massimo Ambrosetticon un messaggio di dialogo culturale straordinario, scambio che è uno dei pilastri della cooperazione complessiva tra Italia e Cina. La proposta musicale è stata di altissimo livello, con un programma che ha sottolineato la grandissima creatività italiana, ed è stata accolta con grande entusiasmo dalla comunità di Hong Kong”.

Emozioni oltre le aspettative – il commento a caldo della Direttrice dell’orchestra tutta al femminile, Alessandra PipitoneÈ bello constatare ancora una volta che la musica ha un linguaggio universale e che è un mezzo straordinario per solleticare i sentimenti umani più autentici“. Protagonista sul palco anche il soprano di calibro internazionale Maria Francesca Mazzara, che insieme alle trenta musiciste, tutte donne e tutte siciliane, ha incantato un pubblico eterogeneo (italiani residenti ad Hong Kong e cittadini locali e stranieri ) con un repertorio prevalentemente dedicato al compianto Maestro Ennio Morricone, ma anche ai capolavori di Puccini, Mascagni, Cuticchio e  Bacalov.

Console Carmelo Ficarra

Il concerto è stato voluto e organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Hong Kong e Macao, che ha deliberatamente scelto la Women Orchestra per trasmettere un messaggio sull’importanza di valorizzare l’empowerment femminile in una società (mondiale) in cui il divario di genere è ancora fortemente presente. “La disparità di diritti, opportunità e trattamento delle donne rispetto agli uomini è irrisolta in quasi tutti i Paesi del mondo, anche in quelli più ‘evoluti’. Volevamo dare un messaggio forte grazie all’arte musicale attraverso cui queste donne esprimono il loro talento nel mondo, e pensiamo di esserci riusciti“.

Molto toccante è stato il momento iniziale dello spettacolo che ha visto l’esibizione del soprano cinese Louise Kwong nell’inno nazionale della Cina, e del soprano Maria Francesca Mazzara nell’inno nazionale italiano.

*L’evento è stato possibile grazie alla collaborazione delle autorità locali, e alle numerose imprese- italiane presenti ad Hong Kong, ma anche quelle del luogo- che hanno voluto finanziarlo.

Breve bio Women Orchestra

La Women Orchestra è un’orchestra sinfonica composta da tutte donne. È nata nel 2017 con l’intento di lanciare un messaggio forte contro la violenza di genere. La formazione, che raggruppa circa 30 elementi (tutte donne e tutte siciliane), si è già esibita nei più importanti teatri siciliani, e in alcuni nazionali. Nel settembre 2020 ha commosso pubblico e giudici del programma televisivo di Canale 5 “Tu sì que vales”, con un medley dedicato al compianto Maestro Ennio Morricone.

È stata ospite speciale, nel 2020 e nel 2021, dell’evento internazionale Eu Web Awards. Recentemente, lo scorso inverno, è stata impegnata nel tour di “Give peace a chance”, un concerto inno alla pace, eseguito insieme alle Sisters of the New Gospel e alla nota cantautrice Deborah Iurato. Ha inoltre accompagnato la nota cantautrice Lidia Schillaci nel recital omaggio a Lucio Dalla “Donne per Lucio”. Recentissimo il progetto musicale con la cantante spagnola Cristina Ramos “Women on fire- Rock legenda”.

a Cognita Design production
Torna in alto