Serie A, stasera il “derby della Mole”: Juve in ottica scudetto, i granata puntano tutto sul Gallo

L’anticipo di sabato sera metterà contro Juventus e Torino in un derby che per i bianconeri potrebbe diventare fondamentale per lo scudetto

FullSizeRender (12)

Un derby non è mai una partita come le altre e anche per quello che vede coinvolte Juventus e Torino, chiamato “Derby della Mole“, vige questa regola non scritta. I punti in palio sono sempre gli stessi, ciò che cambia però è il valore che una stracittadina può avere per i tifosi delle due rispettive squadre, con la rivalità (sportiva si intende) che trova il suo culmine proprio in quella partita che “consegna la città” ad una delle due squadre. Una settimana dopo il derby della Capitale (e le polemiche per il messaggio poco gradevole della tifoseria laziale a quella romanista), la serie A punta i riflettori su un altro derby, quello della città di Torino appunto.

Un derby che potrebbe diventare ancora più speciale per la Juventus. Allegri e i suoi infatti potrebbero già archiviare matematicamente la pratica scudetto e vincere il campionato già in questa giornata, pur non potendo festeggiare nella gara di stasera visto che sarebbe necessario attendere il risultato della gara della Roma (a Milano contro il Milan, domenica 20.45). Qualora infatti i bianconeri dovessero vincere contro il Torino e la squadra di Spalletti non vincere a San Siro, il gap tra prima e seconda arriverebbe a +10 in caso di pareggio dei giallorossi o a +12 in caso di sconfitta e, con tre giornate oltre a quella che comincerà oggi al termine della stagione, la matematica darebbe ragione ad Allegri consegnandosi l’ennesimo scudetto. Il trofeo potrebbe persino arrivare anche qualora il “Derby della Mole” finisse in pareggio: se la Roma infatti poi uscisse sconfitta da San Siro il punto aggiunto all’attuale distanza darebbe la certezza alla Juventus dello scudetto.

Guardare ad un derby solo come possibili punti per la classifica però sarebbe riduttivo. Allegri sa che si tratta probabilmente del momento chiave della stagione, tra rush finale in campionato e il ritorno delle semifinali di Champions, e farà di tutto per mantenere concentrati e in buono stato di forma i suoi uomini. All’andata finì 1-3 proprio per i bianconeri che si imposero su un Torino che, a dirla tutta, viveva un momento di forma anche migliore di quello attuale. Il pareggio contro l’Atalanta però, figlio probabilmente anche di un’inevitabile attenzione verso la gara contro il Monaco, può fungere da monito ai bianconeri: mai abbassare la guardia, specie quando si tratta di un derby.

Il Torino dal canto suo, pur non potendo ambire a nessun traguardo particolare a questo punto della stagione, proverà certamente a mettere in difficoltà i rivali. Mihajlovic vuole regalare la grande gioia della vittoria nel derby ai suoi tifosi anche per ripagarli dopo una stagione sicuramente non negativa ma in cui qualcosa in più si poteva fare visti gli inizi e gli elementi in rosa. Tra questi c’è ovviamente Andrea Belotti, gioiellino e capocannoniere del club granata. Negli ultimi giorni si sono rincorse tante voci relativamente ad un possibile addio del ‘Gallo’ al Torino a fine stagione: difficile dirlo, ma ciò che è certo però è che in queste ultime giornate Belotti proverà a dare la sterzata giusta sia per regalare altri bei momenti ai suoi tifosi sia per provare ad assicurarsi il titolo di capocannoniere del campionato.

Una partita non come le altre per cui è difficile riuscire a fare pronostici. Tuttavia la Juventus sembra inevitabilmente favorita, per elementi in campo e motivazione. Il cuore e le gambe saranno ovviamente sul campo, ma la testa, sognante, potrebbe essere già a quel possibile scudetto che potrebbe arrivare con tre giornate di anticipo. Così non dovesse essere però potrebbe arrivare nel corso della prossima giornata quando i bianconeri andranno ad affrontare proprio la Roma…

a Cognita Design production
Torna in alto