Serie D, tutti i verdetti dei Triangolari della Poule Scudetto, playoff e playout

Il Catania, battuto in casa dal Sorrento, vince poi a Brindisi, ma non è la migliore seconda dei tre Triangolari.

POULE SCUDETTO. Si è oggi conclusa, con lo svolgimento della terza gara, la competizione dei cosiddetti “gironcini” a tre, completando così il quadro delle quattro squadre iscritte al sorteggio delle semifinali della Poule Scudetto. Le vincitrici si affronteranno nella finale, poiché da quella gara uscirà il Campione Italiano Dilettanti. Sestri Levante, Lumezzane, Pineto e Sorrento lotteranno per la vittoria, perchè partecipano alle semifinali le tre prime classificate dei tre gironi e la seconda migliore squadra. Secondo il regolamento della LND, le due squadre prima e seconda dello stesso girone sono “teste di serie”, affinché evitino di gareggiare contro in semifinale. Il sorteggio determina gli accoppiamenti delle semifinali e il calendario in casa e in trasferta.

Nel Triangolare 1, ha avuto la meglio il Sestri Levante, capace di chiudere con la vittoria entrambe le gare contro Lumezzane e Legnago. Per effetto della migliore differenza reti è proprio il Lumezzane la migliore seconda dei tre triangolari. Per questo motivo Sestri Levante e Lumezzane assumono il ruolo di teste di serie nel sorteggio per gli accoppiamenti delle semifinali. Molto, anzi, il più equilibrato dei tre triangolari, quello contraddistinto 2. Con una vittoria a testa, la vincente è stata determinata dall migliore differenza reti, ovvero il Pineto che, pur perdendo contro il Giana Erminio, ha avuto poi il merito di battere l’Arezzo. Infine, nel terzo triangolare, che vede tra le tre società anche il Catania, ad avere la meglio, a punteggio pieno, il Sorrento. Il Catania batte il Brindisi ma deve accontentarsi del secondo posto, che non basta per accedere alle semifinali da migliore seconda, come scritto prima.

SEMIFINALI ANDATA.
Lumezzane – Sorrento: domenica 28 maggio ore 14:30;
Sestri Levante – Pineto: mercoledì 31 maggio ore 16:00.

SEMIFINALI RITORNO.
Sorrento – Lumezzane: domenica 4 giugno: ore 16:00;
Pineto – Sestri Levante: domenica 4 giugno ore 16:00.

FINALE.
(gara secca): sabato 10 giugno.

PLAYOFF. Domenica 14 maggio si sono giocate in ogni girone le gare di semifinali riservate alle squadre classificate tra il secondo e il quinto posto, per cui domenica 21 maggio è stato dato corso alle finali tra le vincenti. Come successo in entrambe le fasi, In caso di parità anche dopo i tempi supplementari, non si sono effettuati i calci di rigore. Pertanto, è avanzata o ha vinto la squadra con il miglior piazzamento in classifica. Semifinali e finali si sono giocate sul campo della squadra con il miglior piazzamento nella stagione regolare. Vincitori dei rispettivi gironi, dunque, Vado, Alcione, Campodarsego, Corticella, Pianese, Fano, Pomezia, Nardò e Trapani. Ricordiamo, però, che ogni vincitrice dei playoff non verrà promossa in Lega Pro, ma occuperà una posizione più alta in graduatoria in un eventuale ripescaggio.

SEMIFINALI (domenica 14 maggio 2023):
A: Sanremese 1-1 (dts) Ligorna – Bra 0-1 Vado;
B: Alcione 2-1 Desenzano Casatese 2-1 Arconatese;
C: Union Clodiense C.S. 3-4 Luparense – Adriese 0-1 Campodarsego;
D: Pistoiese 1-2 Corticella – Carpi 1-0 Real Forte Querceta;
E: Pianese 3-1 Livorno – Poggibonsi 2-1 Follonica Gavorrano;
F: Vigor Senigallia 2-1 (dts) Cynthialbalonga – Trastevere 1-2 Fano;
G: Paganese 3-2 Lupa Frascati – Casertana 3-3 (dts) Arzachena;
H: Cavese 3-0 Casarano – Nardò 2-0 Barletta;
I: Locri 1-0 Licata – Trapani 1-0 Lamezia Terme.

FINALI (domenica 21 maggio 2023):
A: Sanremese 1-2 (dts) Vado
B: Alcione 2-1 Casatese
C: Campodarsego 2-2 (dts) Luparense
D: Carpi 0-2 Corticella
E: Pianese 2-1 (dts) Poggibonsi
F: Vigor Senigallia 0-1 Fano         
G: Nola 0-1 Pomezia
H: Cavese 1-2 (dts) Nardò
I: Locri 0-3 Trapani

PLAYOUT. Si sono giocate nelle stesse date anche i playout. Anche qui, In caso di parità anche dopo i tempi supplementari, non si sono effettuati i calci di rigore. Pertanto, ha vinto la squadra con il miglior piazzamento in classifica. Le vincitrici (in neretto, sotto) mantengono la categoria, pertanto tutte le perdenti vengono retrocesse ai rispettivi gironi regionali di Eccellenza.

GIRONI (domenica 14 e 21 maggio 2023):
A: Derthona 1-0 Castanese;
B: Folgore Caratese 2-0 Città di Varese – Seregno 0-3 Breno;
C: Montecchio 5-0 Villafranca Veronese – Torviscosa 0-0 (dts) Portogruaro;
D: Crema 0-0 (dts) Scandicci Crema – Correggese 1-2 Sant’Angelo;
E: Grosseto 0-0 (dts) Terranuova Traiana – Mobilieri Ponsacco 1-0 Trestina;
F: Roma City 2-3 (dts) Notaresco – Vastese 1-2 Termoli;
G: Angri 3-0 Pomezia – Atletico Uri 2-2 (dts) Ilvamaddalena
H: Nocerina 2-1 FC Francavilla – Gravina 3-1 Molfetta;
I: Ragusa 6-0 Real Aversa – San Luca 2-0 Paternò.

a Cognita Design production
Torna in alto