Serie A, Gervinho show: Palermo-Roma finisce 2-4

Calcio: i giallorossi nella prima mezz’ora di gioco si portano avanti 0-3 con i gol di Pjanic, Florenzi e Gervinho. Nella ripresa i gol di Gilardino e Gonzalez per il 2-3 spaventano la Roma. Nel finale ci pensa ancora Gervinho a chiudere definitivamente la partita

Dopo l’amara sconfitta in Champions, la squadra di Garcia rialza la testa. Allo stadio Renzo Barbera di Palermo i giallorossi superano i rosanero per 2-4 e tornano a respirare in campionato aria di alta classifica.

Garcia si presenta con la stessa identica formazione che nel secondo tempo di Baresov in Champions League ha sfiorato la clamorosa rimonta.

Oggi alla Roma sono bastati appena 27’ per chiudere la partita contro il Palermo grazie alle reti di Pjanic al 2′, Florenzi al 14′ e Gervinho al 27′. Nella ripresa Iachini cerca di scuotere la squadra mandando in campo Gilardino che dà più sostanza e riferimenti all’attacco dei padroni di casa.

Al 13′ st Vazquez pennella infatti un pallone d’oro per Gilardino, che di classe manda a vuoto De Rossi ed insacca il pallone delle speranze rosanero. Poco dopo è ancora l’attaccante del Palermo a mettere paura alla Roma: ci vuole un miracolo di Szczesny a negare il raddoppio dello stesso Gilardino di testa.

La Roma è comunque padrona del gioco e della partita, ma in chiusura di partita riesce a complicarsi la vita con un finale da brividi: Nel recupero Gonzalez spaventa i giallorossi con il gol del 2-3, ma ci pensa ancora Gervinho pochi secondi dopo a mettere la parola fine alla partita. La Roma si gode la zona alta della classifica, mentre dall’altra parte la quarta sconfitta consecutiva mette a serio rischio la panchina di Iachini per il futuro della stagione.

«Resto sereno e fiducioso, possiamo fare grandi cose» sono le prime parole a caldo del tecnico giallorosso e nonostante la Roma abbia dominato la partita Rudi Garcia non è del tutto soddisfatto: «Il primo tempo è arrivato sulla falsariga della ripresa di Borisov. Abbiamo fatto una buona gara, soprattutto nel primo tempo. Dispiace per il modo in cui abbiamo subito il primo gol avversario. E’ colpa nostra, abbiamo regalato quella occasione. Complimenti ai ragazzi, vincere in trasferta non è mai facile. Spero che, però, non dobbiamo fare sempre 4 gol».

 

Il tabellino

PALERMO-ROMA 2-4

Palermo (4-3-1-2): Sorrentino; Struna (41′ st Rispoli ), Gonzalez, El Kaoutari, Lazaar; Rigoni, Jajalo (1′ st Gilardino), Chochev; Hiljemark; Vazquez, Trajkovski (14′ st Quaison). A disp.: Colombi, Goldaniga, Andelkovic, Vitiello, Maresca, Daprelà, Cassini, Brugman, La Gumina. All.: Iachini

Roma (4-3-3): Szczesny; Torosidis, De Rossi, Manolas, Digne; Florenzi (38′ st Gyomber), Pjanic, Nainggolan; Iago Falque (21′ st Emerson), Salah (30′ st Uçan ), Gervinho. A disp.: De Sanctis, Castan, Maicon, Machine, Sadiq, Nura, Vainqueur, Ponce, Iturbe. All.: Garcia

Arbitro: Damato

Marcatori: 2′ Pjanic, 14′ Florenzi, 28′ e 47′ st Gervinho (R), 13′ st Gilardino 46′ st Gonzalez (P)


Ammoniti: Nainggolan, Emerson, Manolas (R), Hiljemark, Chochev, Struna, Gilardino (P)

Espulsi: –

a Cognita Design production
Torna in alto