Scherma, quante emozioni e quanti siciliani in pedana

Questo l’intero  programma dei campionati anche in tv 

ACIREALE – Si inizia oggi, giovedì 29 con le prove di fioretto femminile, spada femminile e sciabola maschile. Venerdì 30 si affronteranno le squadre di serie A1 di fioretto femminile, sciabola maschile e spada femminile, ma inizierà anche il programma di scherma paralimpica con le prove di spada maschile categoria A, B e C, spada femminile, categorie A, B e C e la gara a squadre di spada maschile. Sabato 31 maggio tornano le prove individuali con le gare di fioretto maschile, spada maschile e sciabola femminile, mentre il programma di scherma paralimpica inizierà alle 9.30 con le gare di fioretto femminile, categoria A, B e C, per seguire poi con le prove di fioretto maschile e la gara a squadre di fioretto maschile. Infine, nell’ultima giornata, quella di domenica 01 giugno, il programma prevede le prove a squadre di serie A1 di fioretto maschile, spada maschile e sciabola femminile, le gare di sciabola maschile e femminile di scherma paralimpica e la competizione per il titolo italiano maschile e femminile di scherma per non vedenti.

Atleti in pedana: attesa per i siciliani.

C’è grande attesa per i grandi nomi della scherma azzurra, da Valentina Vezzali ad Aldo Montano; da Elisa Di Francisca ad Andrea Baldini; da Arianna Errigo ad Andrea Cassarà e tanti altri ancora ma i riflettori saranno puntati soprattutto sulla nutrita e qualificatissima pattuglia degli atleti “di casa” composta dai tre acesi Enrico e Daniele Garozzo (entrambi oro ai Mondiali giovanili di Acireale 2008) e Marco Fichera (vincitore di due edizioni della Coppa del Mondo under 20); dal modicano Giorgio Avola (olimpionico e iridato di fioretto); dagli etnei Paolo Pizzo (oro ai Mondiali di Catania 2011), Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio (quest’anno sul podio in Coppa del Mondo di spada); dal siracusano Stefano Barrera (due titoli tricolore nel fioretto), dalla trapanese Loreta Gulotta e da altri tre giovani talenti, Martina Saltino; Giovanni Repetto e Giacomo Sinatra. Nelle prove a squadra i colori siciliani saranno difesi dal Cus Catania (spada maschile) e dal Club Scherma Acireale (spada maschile e femminile).

I Campionati Italiani Paralimpici vedranno in pedana gli atleti del Cs Palermo, Emanuele Carini, Silvio Di Stefano, Marcella Li Brizzi, Giuseppe Milazzo, Claudio Radicello, William Russo e Carlo Tranchina; ai tricolori non vedenti attesa per i modicani Nicola Coppoletta, Antonio Carnazza e Fabrizio Mandolini e i nisseni Ornella Palmeri e Roberta Falzone; tra

I CAMPIONATI IN TV

I Campionati Italiani Assoluti “CartaSi” Acireale2014 si potranno seguire anche in TV. RaiSport ha infatti acquisito i diritti per trasmettere le fasi finali, secondo un palinsesto che vedrà, ogni giorno, dalle 17.45 alle 20.00, la diretta televisiva della kermesse acese su RaiSport1 (giovedì 29 e venerdì 30) e RaiSport2 (sabato 31 e domenica 01).

Ogni giorno, inoltre, le fasi antecedenti le semifinali e finali, saranno trasmesse in live streaming sul canale “Federazione Italiana Scherma” su YouTube. Inoltre, le emozioni del PalaVolcan si potranno vivere a distanza, attraverso i canali social della Federazione Italiana Scherma, ad iniziare dalla Fan Page su Facebook che accoglierà il fotoracconto di ogni singola giornata di gara, affidato agli scatti di Augusto Bizzi. Il profilo @federscherma su Twitter e la pagina federale su Google+, invece, lanceranno i principali aggiornamenti sui risultati, ma anche le prime dichiarazioni dei vincitori e le emozioni di ogni singola giornata. Il profilo FederScherma su Instagram invece accoglierà gli scatti più emozionanti e significativi.

 

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI “CARTA SI” ACIREALE2014
 PALINSTESTO RAISPORT

• Giovedi 29 Maggio

RaiSport 1 – dalle 17.45 alle 20.00

• Venerdi 30 Maggio

RaiSport 1 – dalle 17.45 alle 20.00

• Sabato 31 Maggio

RaiSport 2 – dalle 18.05 alle 20.00

• Domenica 01 Giugno

RaiSport 2 – dalle 18.05 alle 20.00

a Cognita Design production
Torna in alto