Rugby, Mondiali 2015: ecco i nomi degli azzurri convocati da Brunel

Jacques Brunel ct della nazionale italiana di rugby ha reso nota la lista dei 31 convocati per i Mondiali di Inghilterra 2015. Restano fuori Bortolami e Barbieri, mentre per Mauro Bergamasco sarà la quinta rassegna iridata. Il tecnico azzurro: «L’obiettivo è passare il girone»

Inizia ufficialmente l’avventura della nazionale italiana di rugby in vista dei Mondiali 2015 di rugby, in programma dal 18 settembre al 31 ottobre in Inghilterra. Il tecnico azzurro Jacques Brunel ha infatti diramato in queste ore la lista dei 31 convocati per la rassegna iridata formata da 17 avanti e 14 trequarti.

Gli esclusi dopo il raduno di Torino e il test con la Scozia sono tre giocatori: Marco Bortolami, Robert Barbieri e il trequarti ala Michele Visentin. Sedici degli azzurri convocati parteciperanno per la prima volta alla Coppa del Mondo, mentre per Castrogiovanni, Masi e capitan Parisse si tratterà della quarta partecipazione. Raggiunge un traguardo importante invece Mauro Bergamasco che a 36 anni raggiunge Brian Lima nell’esclusivo club dei giocatori che hanno rappresentato il proprio Paese in cinque Mondiali.

Ricordiamo che l’Italia è inserita nel gruppo D con Francia, Irlanda, Canada e Romania: passano a quarti di finale le migliori due classificate di ciascun raggruppamento. «La nostra missione al Mondiale è superare il girone» spiega il ct azzurro di rugby Jacques Brunel dopo avere svelato la lista dei 31 convocati. Poi aggiunge: «Fino ad oggi abbiamo fatto quasi quattro anni con delle partite interessanti e altre che potevamo vincere, ma abbiamo perso. Ora inizia una competizione lunga un mese e la nostra ambizione è superare il girone. Quello che riusciremo a fare sarà l’impressione che lasceremo di questi quattro anni. Dobbiamo migliorare l’efficacia in zona di mèta, mantenere lo spirito mostrato sabato contro la Scozia, il livello di possesso palla. Dobbiamo migliorare molti punti ma questa è una buona base».

Questa la lista dei convocati azzurri per i Mondiali di rugby divisi per ruolo:

– piloni: Matias Aguero (senza club), Martin Castrogiovanni (Racing Metro/Fra), Dario Chistolini (Zebre), Lorenzo Cittadini (London Wasps/Ing), Michele RIZZO (Leicester Tigers/Ing); 

– tallonatori: Leonardo Ghiraldini (Leicester Tigers/Ing), Davide Giazzon (Benetton Treviso), Andrea Manici (Zebre); 

– seconde linee: Valerio Bernabò (Zebre), Joshua Furno (Newcastle Falcons/Ing), Marco Fuser (Benetton Treviso), Quintin Geldenhuys (Zebre); – flanker/n.8: Mauro Bergamasco (svincolato), Francesco Minto (Benetton Treviso), Sergio Parisse (Stade Francais/Fra), Samuela Vunisa (Saracens/Ing), Alessandro Zanni (Benetton Treviso); 

– mediani di mischia e di apertura: Edoardo Gori (Benetton Treviso), Guglielmo Palazzani (Zebre), Marcello Violi (Zebre), Tommaso Allan (Perpignan/Fra), Carlo Canna (Zebre);

 – centri/ali/estremi: Tommaso Benvenuti (Bristol), Michele Campagnaro (Exeter Chiefs/Ing), Angelo Esposito (Benetton Treviso), Gonzalo Garcia (Zebre), Andrea Masi (London Wasps/Ing), Luke McLean (Benetton Treviso), Luca Morisi (Benetton Treviso), Leonardo Sarto (Zebre), Giovanbattista Venditti (Newcastle Falcons/Ing).

a Cognita Design production
Torna in alto