Roberto Vecchioni e il suo “Mercante di Luce”

Pomeriggio dedicato alla cultura, nella scuola Raffaello Sanzio, di Tremestieri  Etneo, con un grande pubblico catturato dalla specialissima presenza del cantautore Roberto Vecchioni. 

Si, proprio lui, il Professore, che per una volta dismessi i panni di cantautore d’eccellenza, narra tra una battuta in latino ed una in greco, la storia del suo libro messo in bella mostra in un angolo del palcoscenico “Il Mercante di Luce”.

Una poesia la sua narrata con la profonda voce di sempre.Tutti in silenzio, composti, pronti a catturare il senso di questa bellissima storia d’amore, a volte, anche drammatica, che vede protagonista un padre dalla vita mediocre che assiste il figlio morente e,comunque, un padre umanamente impegnato ad accompagnare il figlio verso i suoi ultimi istanti di vita terrena, il quale consapevole della mediocrità del padre, scopre tuttavia un’eroica profondità d’animo in questa vicenda.
Una grande dimostrazione di amore paterno talmente evidente da fargli vincere la paura …la paura della morte !!!!

Ebbene, il suo modo di presentarsi al giovane pubblico ne evidenzia le straordinarie doti umane e artistiche dell’autore, travolgente ed incisivo nella consapevolezza di ciò che ha voluto descrivere con il suo racconto, tanto da suggerire ad ognuno di noi la strada da intraprendere per accendere la nostra interiore luce e il nostro essere mercanti.

Noi di Globus gli abbiamo chiesto come fare per tirare fuori la nostra luce interiore, qual è il segreto? Lunga e molto articolata la risposta dell’artista, gelosamente descritta come una carezza di un papa’ al figlio appunto…..

Guardate il video  

                                                                                       

a Cognita Design production
Torna in alto