Recitare è un mestiere

Un Flashmob organizzato dalle associazioni di categoria, che ha  goduto della partecipazione di importanti attori ed attrici siciliani.

5

Un ritmo unico,  quello che si è sentito la mattina del 24 Luglio, nell’assolata Piazza Università a Catania, il ritmo delle mani degli addetti allo spettacolo, che si battono sul petto, sul cuore. Lo stesso cuore che emoziona gli attori, in prima persona, e gli spettatori che assistono ai loro spettacoli.

Il Teatro e tutta la sua filiera, finiti nel dimenticatoio dalle istituzioni, nessuna tutela. Di fatto sembrerebbe chela cultura sia stata divorata, uccisa dal Covid19, o si potrebbe pensare che lo stesso Covid sia stato soltanto un espediente per eludere una difficoltà, per  non risolvere una situazione problematica, da parte di chi avrebbe dovuto tutelare anche la categoria dei attori e del loro comparto.

Un Flashmob, quello di stamattina, organizzato dalle associazioni di categoria, che ha  goduto della partecipazione di importanti attori ed attrici siciliani, che in tanti anni non hanno mai deluso il proprio pubblico. Tanti i nomi presenti, per citarne alcuni: Pippo Pattavina, Guia Jelo, Olivia Spigarelli, Cosimo Coltraro, Silvio Laviano, Nicola Costa, Mario Opinato,Gabriella Saitta,  Margherita Mignemi, Fabio Costanzo, Enrico Manna, Lucia Portale, o ancora Lucia Sardo, Ersilia Saverino, tutti uniti con e dallo stesso obiettivo: far sentire una voce unica nella richiesta di tutele e garanzie.

 Io lavoro come tutti gli altri”, questo il loro slogan, affinché il teatro e tutti gli operatori che gravitano attorno alle scene, (permettendo così che uno spettacolo venga realizzato e portato avanti sino alla chiusura del sipario e non  solo), non vengano schiacciati dall’indifferenza collettiva ed istituzionale. I lavoratori rivendicano i propri diritti, agevolazioni fiscali e contratti di lavoro regolari, recitare è un mestiere.

Le bandiere della CGIL sventolate sotto il caldo sole di Luglio colorano di rosso la piazza, portando la speranza della lotta pacifica, e nell’ambito del rinnovamento di alcuni partiti, tra cui il Partito Democratico, che ha recentemente concluso la propria fase congressuale, sono state presenti oggi,  alcune figure rappresentative della Direzione Regionale e Provinciale ( Laura Basile, Angelo Villari ) a sostegno dei lavoratori.

3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *