R.I.P. Percy Sledge, The Golden Voice of Soul

Grande interprete del soul romantico, famoso per “When a man loves a women”, brano che fece sognare intere generazioni. Aveva 74 anni. 

New York. Il mondo della musica dice addio ad un grande del soul, del gospel e dell’R&B. Percy Sledge, divenuto famoso in tutto il mondo con la canzone “When a man loves a women” è morto a 74 anni nella sua casa di Baton Rouge, in Louisiana per una insufficienza epatica causata da un tumore al fegato. L’artista, nato a Leighton il 25 novembre 1940, in Alabama, è deceduto dopo aver combattuto una lunga battaglia contro il cancro, diagnosticatogli nel 2014. «È stato uno dei primi artisti con cui ho lavorato – ricorda il suo agente – era una persona formidabile, come non se ne trovano molto spesso in questo ambiente …era davvero un talento che spicca». Il musicista lavorava come infermiere a Sheffield (Alabama) quando iniziò a suonare nei club e venne presentato al produttore discografico Quin Ivy, che gli permise di firmare un contratto con la Atlantic Records.
“When a man loves a woman“, il suo primo singolo pubblicato nel 1966, riesce ad ottenere la prima posizione della classifica Billboard Hot 100, e uno straordinario successo in tutto il mondo. La ballata, rimasta per sempre la sua canzone più famosa, è stata ispirata da un episodio realmente accaduto, e racconta la storia di una ragazza che lo ha lasciato per un altro. “When a man loves a woman” conosce un nuovo periodo d’oro alla fine degli anni Ottanta grazie ad uno spot pubblicitario della Levi’s permettendo a Percy Sledge di ritornare sulle scene.
Quindi, nel 1994, esce il suo nuovo album “Blue Night“, prodotto da Saul Davis e Barry Goldberg e al quale collaborarono fra gli altri Bobby Womack, Steve Cropper e Mick Taylor, che ebbe notevole successo e ottenne una nomination ai Grammy Award. Nel 2004, sempre Davis e Goldberg hanno prodotto l’album di Sledge Shining Through the Rain. Nel 2005, Sledge viene inserito nella Rock and Roll Hall of Fame.

 

a Cognita Design production
Torna in alto